Bimbo malato: raccolta di fondi organizzata dal criminale più violento delle carceri britanniche

Ha messo all'asta uno dei suoi pezzi d'arte e devoluto la somma al bimbo
di Rachele Grandinetti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Agosto 2016, 18:14 - Ultimo aggiornamento: 19 Agosto, 10:00
È stato definito dalla stampa il criminale inglese più violento della storia carceraria britannica ed ha regalato ad un bambino malato dei soldi per le cure mediche. Si tratta di Michael Gordon Peterson conosciuto, però, come Charles Bronson (nei vari cambi d’identità scelse il nome dell’attore hollywoodiano). Oggi si fa chiamare Charles Salvador. Condannato all’ergastolo, è stato protagonista negli anni di atti che vanno dalla rapina mano armata al sequestro di persona al pestaggio di detenuti e guardie carcerarie. Una natura estremamente aggressiva ma altrettanto eclettica, a quanto pare.

Dalla prigione, infatti, ha pubblicato libri e prodotto opere d’arte. E quando ha scoperto per caso la storia di Ben Baddeley non è rimasto a guardare. Ben ha 11 anni ed è nato con una paralisi cerebrale. Il suo intervento previsto nel 2014 è stato rinviato quando il governo ha effettuato dei tagli al Servizio Sanitario Nazionale. Il piccolo, allora, ha scritto all’ex primo ministro David Cameron per chiedere aiuto e sostenere la sua terapia. Sky News, infatti, ha reso noto che i genitori spendono circa 2mila sterline al mese per un trattamento che gli consenta di muoversi autonomamente. "Charles Bronson si è imbattuto nella storia di Ben sui giornali; ha organizzato un’asta per mettere in vendita uno dei suoi pezzi ed ha ricavato 510 sterline”, ha raccontato Amy Rose Baddeley, la mamma del bambino.

La somma è stata devoluta alla raccolta fondi in sostegno di Ben. Non solo. Perché Bronson ha poi spedito una lettera contenente altre £50 direttamente a Ben per incoraggiarlo a combattere e spendere qualche moneta in più per ciò che desidera. Il piccolo ha scritto al detenuto per ringraziarlo della generosità inaspettata. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA