Afghanistan, i militari italiani spiegano ai bambini come evitare le mine

Afghanistan, i militari italiani spiegano ai bambini come evitare le mine
di Ebe Pierini
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Ottobre 2013, 19:20 - Ultimo aggiornamento: 19:22
La scuola del villaggio di Farqa Ye Bisto Yak, a 6 chilometri dalla base italiana di Shindand, una costruzione di argilla e paglia dai contorni smussati dal vento e dai colori sbiaditi dal sole. Le aiuole ricavate nella sabbia, dove sono piantati alberelli smilzi, sono delimitare da bossoli di artiglieria pesante. Nelle sole due aule dotate di banchi sono assiepate decine di bambini. I posti non bastano per tutti e c’è chi è costretto a rimanere in piedi o a sedersi a terra. Le bambine siedono alle ultime file, isolate dai maschi.



Arrivano alla spicciolata gli scolari e le bambine si nascondono sotto i loro veli colorati. I militari della cellula Cimic, che si occupa di cooperazione civile e militare, guidati dal capitano Ivan Turolla del 183° reggimento paracadutisti Nembo, hanno organizzato per loro una lezione di “mine awareness”, di sensibilizzazione cioè contro gli ordigni improvvisati che potrebbero trovare lungo le strade, nascosti sotto la sabbia. Le lezioni sono state preparate dai soldati italiani e poi tradotte in dari, la loro lingua. Ad illustrare le immagini, proiettate in aula, i soldati afghani dell’Afghan National Army. Con parole semplici e disegni simpatici viene spiegato ai più piccoli di non raccogliere mai oggetti strani da terra perché potrebbero esplodere e ucciderli o ferirli gravemente.



Sono migliaia i bambini morti o mutilati, in Afghanistan, a causa di una bomba toccata o raccolta inavvertitamente. I piccoli ascoltano con attenzione. Alla fine della lezione il capitano Turolla rivolge a loro il saluto dei militari italiani. Ad attenderli, fuori dall’aula ci sono i paracadutisti del Nembo, assieme al comandante Franco Merlino, per la distribuzione degli zainetti dono del Ministero della Difesa italiano. Poi merendine e aranciata per tutti prima della festosa foto di gruppo tra soldati e bambini con le bandiere italiana e afghana a fare da sfondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA