Sicurezza stradale, siglato accordo tra polizia e Aiscat

Sicurezza stradale, siglato accordo tra polizia e Aiscat
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Ottobre 2016, 21:29 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 22:24

Il Capo della Polizia-direttore generale della Sicurezza Pubblica, il prefetto Franco Gabrielli, e il presidente dell'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori ( Aiscat), Fabrizio Palenzona, hanno firmato a Bardolino il Protocollo d'intesa relativo allo «Schema di convenzione-tipo per i servizi di polizia stradale sulla rete autostradale in concessione». Nel protocollo sono illustrati gli elementi fondamentali della convezione-tipo e delle singole convenzioni per regolare i rapporti tra le Società concessionarie autostradali e la Polizia di Stato.


L'accordo è stato siglato in occasione dell'appuntamento annuale tra Polizia Stradale ed Aiscat, che quest'anno affronta il tema della «Prevenzione e rispetto delle regole: il rinnovato impegno delle Concessionarie e della Polizia Stradale». Durante la due giorni di lavori, che si concluderanno domani, verranno approfondite le linee di indirizzo e le strategie con l'obiettivo di aumentare sempre più i livelli di sicurezza ed efficienza della grande viabilità. Sulla rete autostradale transitano circa 5 milioni di viaggiatori ogni giorno, che percorrono ogni anno circa 80 miliardi di km (il 23% dei quali percorsi da mezzi pesanti).

Il sistema autostradale è stato l'unico sistema stradale nazionale in linea con l'obiettivo fissato dalla Ue di riduzione del 50% della mortalità sulla rete stradale europea nel decennio 2001-2010, confermandosi come il segmento più sicuro. La diminuzione percentuale delle vittime rispetto al 2010 (anno di riferimento per il nuovo obiettivo europeo del decennio 2011-2020) è del 18,9% circa, migliore rispetto alla riduzione delle vittime complessiva, nello stesso periodo, pari al 16,9%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA