In 450 mila a Rivolto per l'air show del 55° anniversario delle Frecce Tricolori

In 450 mila a Rivolto per l'air show del 55° anniversario delle Frecce Tricolori
3 Minuti di Lettura
Domenica 6 Settembre 2015, 20:21 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 19:31

Presenza record di 450 mila visitatori, nove pattuglie acrobatiche straniere, oltre cento aerei in volo e 12 aree tematiche. Tutto per festeggiare alla base di Rivolto i 55 anni della Frecce Tricolori che hanno chiuso questa sera la grande manifestazione aerea davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sfrecciando con i dieci aerei della formazione in 18 impeccabili figure acrobatiche. In una giornata di sole splendente la festa organizzata dall'Aeronautica Militare per celebrare l'anniversario della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan) è perfettamente riuscita, suscitando l'entusiasmo del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che ha parlato di «grande orgoglio» per le Forze armate.

«Sappiamo da tempo che le Frecce Tricolori sono nel cuore degli italiani, e oggi questa straordinaria partecipazione ne è una conferma», ha detto il ministro.

Per il Presidente della Repubblica, che ha salutato tutti i piloti della Pan alla fine del'esibizione, quello delle Frecce Tricolori deve essere un esempio di cosa l'eccellenza italiana può fare.

Lo spirito di squadra delle Frecce Tricolori, ha detto Mattarella, «è una straordinaria indicazione per l'Italia». A festeggiare le Frecce Tricolori erano presenti anche, per la prima volta tutti insieme, gli astronauti italiani Roberto Vittori, Walter Villadei, Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti, Maurizio Cheli, Paolo Nespoli, Franco Malerba e Umberto Guidoni.

Ma a garantire lo spettacolo, dalle 10 del mattino, sono state tutte le formazioni che hanno preso parte alla grande manifestazione aerea, che si è avvalsa della collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia: pattuglie acrobatiche di Arabia Saudita, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Giordania, Olanda, Polonia, Svizzera e Turchia hanno animato per tutta la giornata il cielo di Rivolto. Con loro anche due team civili tra i quali l'italiana 'WeFly!', unica pattuglia al mondo composta per due terzi da piloti disabili. «Il team WeFly! - ha rimarcato Pinotti ringraziando la pattuglia - costituisce la testimonianza vera di come, nella squadra giusta, i limiti di ognuno scompaiano nelle capacità degli altri». Ma i cieli friulani sono stati anche occasione oggi per dimostrazioni di più di cento velivoli tra caccia, da trasporto ed elicotteri, oltre formazioni civili e numerosi velivoli storici che hanno permesso anche di ripercorrere la storia dell'Aeronautica

© RIPRODUZIONE RISERVATA