Napoli, rivendevano farmaci salvavita rubati a grossisti e farmacisti compiacenti: 5 arresti

Foto Ansa
1 Minuto di Lettura
Lunedì 12 Giugno 2017, 08:53 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 11:49
Scoperto a Napoli un mercato nero di farmaci salva-vita: i Carabinieri del NAS di Napoli stanno eseguendo 5 provvedimenti di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone, tutti impiegati nel settore farmaceutico (dipendenti di grossisti e deposito farmaci), accusate di associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione e riciclaggio di farmaci provento di furto. Avrebbero rivenduto farmaci rubati a prezzi inferiori a quelli di mercato a grossisti e farmacisti compiacenti. Indagate altre 32 persone.

Le indagini hanno consentito di scoprire un traffico di farmaci di fascia H (farmaci ospedalieri o ad alto costo) di provenienza illecita, poiché provento di furti, proposti per l'acquisto a grossisti, depositari e farmacisti compiacenti.
I destinatari delle misure, secondo quanto ricostruito dai carabinieri del Nas, avevano costituito un vero e proprio mercato parallelo a quello ufficiale ove reperire i farmaci, in gran parte salva-vita, a prezzo contenuto o comunque inferiore a quello di listino. Nella stessa operazione sono indagate ulteriori 32 soggetti per reati analoghi. I particolari dell'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alla 11 presso la Procura della Repubblica di Napoli-Nord.
© RIPRODUZIONE RISERVATA