Milano, uccise l'ex perché lo aveva lasciato: condannato a 16 anni

Milano, uccise l'ex perché lo aveva lasciato: condannato a 16 anni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Giugno 2018, 23:35
Lei aveva deciso di lasciarlo. E lui, folle di rabbia, la aveva uccisa in un parcheggio con due colpi di pistola al torace. È stata confermata dalla Corte d'Assise d'appello di Milano la condanna a carico di Attilio Berlingeri, 57 anni, di Seregno (Monza): dovrà scontare 16 anni di reclusione per omicidio. L'imputato, detto "Lo zingaro", era già stato arrestato in passato per un traffico di droga. L'omicidio della ex compagna, Carmela Aparo, risale alla fine di agosto del 2016. Interrogato dal gip non si era nemmeno giustificato: «Gliela avevo giurata», perché lei aveva "osato" interrompere la relazione.

Nessun familiare della donna era costituito parte civile nel processo, mentre una decina di persone, tra familiari e amici dell'imputato, erano presenti oggi in aula.
La sentenza di primo grado era stata emessa nell'ottobre 2017 con rito abbreviato (con lo sconto di un terzo sulla pena) dal gup di Monza, che aveva accolto la richiesta del pm Alessandro Pepè. Berlingeri era stato fermato dai carabinieri dopo l'omicidio mentre si aggirava in auto con a bordo anche un'accetta, oltre alla pistola usata per uccidere Carmela. L'uomo, tra l'altro, era da tempo sottoposto a cure psichiatriche, anche se il giudice di primo grado non aveva riconosciuto alcun vizio di mente. Berlingeri, assieme all'allora compagna, era scampato nel '92 ad un agguato mentre era in permesso premio dopo l'arresto per un traffico di droga. Il sostituto pg Daniela Meliota ha chiesto e ottenuto oggi la conferma della condanna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA