Meteo, tregua sull'Italia: stop all'afa, temporali in arrivo al nord Previsioni

Meteo, tregua sull'Italia: stop all'afa, temporali in arrivo al nord Previsioni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Luglio 2015, 17:30 - Ultimo aggiornamento: 20:26
Tregua sull'Italia. Arrivano temporali sul Triveneto. A seguire clima più asciutto e più fresco specie al Nord e sulle regioni adriatiche. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che nella giornata di oggi dei temporali interesseranno le Alpi del Triveneto e localmente quelle lombarde. I fenomeni sconfineranno entro sera e poi in nottata sulle pianure del Nordest risultando localmente forti e con locali grandinate. Sempre bel tempo e caldo intenso sul resto delle regioni.



Clicca QUI per il grafico delle previsioni



Da domani arriverà aria più fresca che farà calare le temperature al Nord e poi sulle regioni adriatiche con valori massimi non superiori ai 32° e portando soprattutto un clima più asciutto e quindi meno afoso. L'aria fresca innescherà nei giorni successivi dei temporali ancora sui monti del Triveneto, ma anche lungo l'arco degli Appennini. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che «dal prossimo weekend le temperature riprenderanno a salire andando a misurare nuovamente 33/35° al Nord. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ma con temporali sempre possibili sui rilievi principali. La settimana prossima inoltre farà ancora molto caldo su gran parte delle regioni, in attesa di un possibile peggioramento per il weekend del 19/20 luglio.



Il caldo afoso dunque è agli sgoccioli ma anche oggi ha mantenuto temperature elevate in tutta Italia fino a far registrare anche due decessi: un 77enne morto in spiaggia in Sardegna e un 48enne deceduto mentre pescava nel veronese. La prima vittima è Antonio Serra, pensionato di Elmas, colto da un malore legato anche alle alte temperature mentre si trovava in spiaggia a Flumini di Quartu, nel cagliaritano. L'uomo si è accasciato sulla sabbia. I medici, prontamente accorsi con un'ambulanza, hanno tentato in tutti i modi di rianimarlo, ma non c'è stato nulla da fare. Negli ultimi giorni, fa sapere il 118, sono aumentati gli interventi per malori, molti dei quali vedono protagonisti gli anziani.



Un colpo di calore è stato invece fatale a un romeno di 48 anni morto ad Albaredo d'Adige (Verona).
L'uomo assieme a un amico stava pescando sulla riva del fiume quando si è sentito male. I soccorsi da parte dei carabinieri e di un elicottero non hanno potuto evitare l'arresto cardiaco del pescatore. Il romeno è la seconda vittima del caldo nel veronese. Un suo connazionale era spirato qualche giorno fa al termine del lavoro sui campi a Belfiore.