Maltempo, pioggia per altri due giorni: evacuate quaranta persone nell'Aretino

(Foto Cecilia Fabiano - Toiati)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Febbraio 2014, 14:43 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 22:50

​La pioggia per altri quattro giorni: Ci sar maltempo in arrivo in particolare tra oggi e marted a causa del passaggio della perturbazione pi intensa di questa lunga serie. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Secondo il meteorologo «questa insistente fase di maltempo dovrebbe continuare fino a metà mese e raggiungerà il suo culmine oggi quando transiterà la perturbazione più intensa della serie». Sul fronte delle temperature, «scenderanno al Nord, in misura minore anche al Centro, di contro è previsto un aumento sulle Adriatiche e al Sud per via dei venti di Scirocco che porteranno temporaneamente i valori fino a 18/20 gradi sul Nord della Sicilia».

E' sempre critica la situazione in Toscana dove la pioggia continua a cadere con intensità in molte zone. Vigili del fuoco e protezione civile stanno evacuando, in via precauzionale, una quarantina di persone nel comune di Laterina (Arezzo), che si trovano vicini alla diga di La Penna. Qui il comando regionale dei vigili del fuoco ha inviato una squadra di supporto con mezzi pluviali. Continua a crescere anche il Bisenzio, nella zona di Campi Bisenzio (Firenze) ed è ancora alto l'Ombrone pistoiese, entrambi i fiumi hanno superato il terzo livello di guardia su una scala di 3. L'Arno è invece solo sopra al primo livello. Il problema è che le previsioni meteo non sono in miglioramento almeno per le prossime due/tre ore. Chiuso un ponte sul fiume Mugnone, ormai sopra al primo livello di guardia, nella zona del parco delle Cascine. In Mugello la Sieve ha esondato a Sagginale, nel comune di Borgo San Lorenzo (Firenze). Sul posto la protezione civile sta lavorando per limitare i problemi alla popolazione. Smottamenti e frane vengono segnalate in diverse province, soprattutto in Lucchesia.

Domani il maltempo con piogge e temporali riguarderà «Triveneto e Centro Sud, mentre andrà migliorando altrove. Il via vai di perturbazioni proseguirà a fasi alterne fino a giovedì». Buoni auspici per coloro che festeggeranno San Valentino: «arriverà l'Anticiclone che porterà un breve periodo stabile e mite, quanto meno al Centro Sud», conclude l'esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA