Gruppo parrocchiale in gita in bicicletta finisce per sbaglio in superstrada

Gruppo parrocchiale in gita in bicicletta finisce per sbaglio in superstrada
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Agosto 2018, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 11 Agosto, 19:03
BERGAMO Volevano imboccare la via Emilia, sono finiti in superstrada. Brutta avventura per una quarantina di ragazzi partiti in bicicletta nei giorni scorsi dalla bergamasca per giungere a Piombino e, poi, imbarcarsi per l’Elba. Il gruppo, guidato dal parroco di Caravaggio alla guida di un furgone, è stato soccorso da una pattuglia della polizia stradale tra Pisa e Navacchio sulla superstrada, tra auto a camion che sfrecciavano.

SCORTATI ALL'USCITA
 Alcuni automobilisti hanno notato i ciclisti in direzione di Firenze e, poiché da lì transitano anche molti tir e bus, hanno chiamato il 113 per dare l’allarme. Sul posto si è precipitato un equipaggio della sezione di Lucca che ha fatto accostare tutti sul margine destro della carreggiata, segnalando il pericolo ai veicoli in arrivo.
I poliziotti hanno subito capito che il gruppo, ben equipaggiato e accompagnato dal parroco di Caravaggio al volante di un furgone, si era perso. I ciclisti infatti, dopo essere partiti da Pietrasanta per raggiungere Collesalvetti, prima di Pisa sono arrivati a un bivio ma anziché imboccare la via Emilia si sono ritrovati sulla superstrada. Spaventati da tutti quei veicoli, non sapevano più cosa fare. A quel punto la polstrada, con l’aiuto degli addetti alla manutenzione, ha incolonnato e scortato il gruppo per alcuni chilometri, fino all’uscita di Navacchio. I ragazzi, prima di ripartire, hanno superato lo spavento con una foto ricordo scattata insieme agli agenti che li hanno soccorsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA