Festa della Marina, Pinotti: «Sforzo straordinario per rinnovamento flotta»

Festa della Marina, Pinotti: «Sforzo straordinario per rinnovamento flotta»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Giugno 2017, 22:06 - Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 13:14
Una giornata di festa per la Marina Militare, quella che si è celebrata questa mattina nel porto di Civitavecchia alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Roberta Pinotti. Ad accogliere i tanti cittadini che hanno preso parte all’evento, gli equipaggi delle navi militari ormeggiate, dopo il rientro dalle attività addestrative condotte nel Tirreno centrale.

«Abbiamo scelto questa splendida cornice - ha spiegato il capo di Stato maggiore, ammiraglio di squadra Valter Girardelli - proprio perché è fra la gente, al di fuori dei luoghi consueti e delle basi della Marina, a significare che siamo al servizio della collettività. I nostri uomini e donne non sono eroi, ma cittadini che nello svolgere la missione primaria di garantire la sicurezza sul mare e dal mare, nelle attività pubbliche, nelle attività umanitarie ed emergenziali, nelle attività di soccorso e di assistenza medico-sanitaria a favore dei meno fortunati in sinergia con importanti associazioni pubbliche e private, sono sempre al servizio del Paese e della collettività». Il capo dello Stato ha visitato la nave Italia, il brigantino più grande del mondo, che ha iniziato da poco la nuova campagna 2017 e che, insieme alla Fondazione tender to Nave Italia, promuove la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, inclusione sociale e terapia. Dopo il saluto ai bambini che partecipano al programma di riabilitazione, il presidente della Repubblica ha passato in rassegna le unità navali, ricevendo gli onori con le 21 salve di saluto.

La parola è passata al capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano che, nel suo discorso, ha ricordato che «oggi quasi 7000 militari sono costantemente impiegati, di questi la Marina contribuisce con 1400 marinai impegnati in missioni nazionali e multinazionali».
E il ministro Pinotti ha evidenziato «lo sforzo straordinario che si è compiuto per assicurare le risorse necessarie al rinnovamento materiale della flotta. Già ora - ha detto - abbiamo dei tangibili risultati di questo impegno che tutto il Paese ha assunto: la piena operatività di Nave Alpino e di Nave Carabiniere, rappresenta un ulteriore passo verso la Marina del futuro, quella che costruiamo in questi anni, valorizzando le straordinarie competenze dei nostri cantieri e l’ingegno dei progettisti. Ieri ho visitato direzione costruzioni navali (Fincantieri a La Spezia ndr) e ho visto tanti nuovi assunti frutto della legge navale e degli investimenti che stiamo facendo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA