Caltanissetta, Sava nuovo pg: è la prima donna in Sicilia

Il nuovo pg di Caltanissetta Lia Sava
1 Minuto di Lettura
Giovedì 10 Maggio 2018, 00:08
E' stata il pm  del processo sulle stragi di Capaci e via D'Amelio, e ora è il primo magistrato donna ad occupare un incarico dirigenziale in una procura siciliana. Lia Sava è  stata nominata oggi pomeriggio nuovo procuratore generale di Caltanissetta.

A larghissima maggioranza il plenum del Csm le ha assegnato il posto lasciato da Sergio Lari, andato in pensione a gennaio. Sava, che attualmente è procuratore aggiunto presso il Tribunale di Caltanissetta, ha avuto la meglio con 22 voti sul candidato di minoranza Guido Rispoli, Pg di Campobasso, sostenuto soltanto dal togato di Autonomia e Indipendenza Aldo Morgigni.

In magistratura dal 1992, Sava ha cominciato la carriera come pretore a Roma. Sostituto procuratore prima a Brindisi, poi a Palermo, dove ha fatto parte della Direzione distrettuale antimafia, dal 2013 è alla procura di Caltanissetta. Nell'ufficio che ora lascia si è occupata dei procedimenti sulle stragi in cui morirono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, compreso l'ultimo ancora in corso nei confronti del boss latitante Matteo Messina Denaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA