Video con insulti alla Raggi, Vittorio Sgarbi condannato: dovrà pagare una multa di mille euro

Video con insulti alla Raggi, Sgarbi condannato: dovrà pagare una multa di mille euro
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Gennaio 2021, 14:23

Insulti al sindaco di Roma Virginia Raggi, Il giudice monocratico di Roma ha condannato Vittorio Sgarbi al pagamento di una multa di mille euro e di una provvisionale di 10 mila euro per diffamazione aggravata a mezzo stampa. I fatti riguardano un video pubblicato online nel dicembre del 2016 in cui il critico rivolgeva frasi offensive in merito alle capacità politiche della Raggi, oggi presente in aula.

Sgarbi attacca Virginia Raggi: «Faceva la cameriera per gli avvocati». Lei replica: «Vergognati, lavoro dignitoso»

Le motivazioni

«In quel video Sgarbi riconosce l'onestà intellettuale del sindaco affermando però che ciò non è sinonimo di capacità nella gestione delle vicende politiche.

Si tratta di affermazioni offensive, gratuite: un mero dileggio» ha detto il pm nel corso della requisitoria al processo che si è svolto con rito abbreviato. Al termine dell'udienza, Raggi ha commentato: «Il tema è il clima di barbarie e volgarità che personaggi come Sgarbi stanno portando avanti. Perché l'insulto non è confronto, l'offesa non è dialettica. Chi fa così per me è e resta un bullo. Non ho paura dei criminali, francamente non mi spaventano i bulletti da salotto», ha concluso la sindaca.

Roma, Sgarbi candidato sindaco per il 2021 con il suo simbolo: «La Raggi è una calamità naturale»

© RIPRODUZIONE RISERVATA