Conte: settimane complesse, proteggere la salute per proteggere l'economia. Riunione su nuovo Dpcm e scontri Napoli

Conte: ci attendono settimane complesse, proteggere la salute per proteggere l'economia
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Ottobre 2020, 12:07 - Ultimo aggiornamento: 14:52

La protezione della salute e quella dell'economia vanno di pari passo. Il premier Giuseppe Conte è chiaro nel suo messaggio all'assemblea della Cna. Perché «le prossime settimane si preannunciano molto complesse - sottolinea - Non potremo abbassare la guardia di fronte all'avanzata del virus». «Se non proteggiamo la salute - ricorda il premier - non potremo proteggere nemmeno l'economia». 

LEGGI ANCHE ​Coprifuoco, l'ipotesi del governo: chiusure alle 18, ipotesi stretta nel weekend

Quindi Conte fa un mea culpa: «Siamo consapevoli del fatto che non tutte le misure adottate hanno agito con la tempestività necessaria e che le amministrazioni pubbliche nel loro complesso possono senz'altro migliorare le loro performance, in particolare nella capacità di aiutare rapidamente e concretamente le imprese creando un contesto favorevole agli investimenti», dice nel videomessaggio. «Il cantiere della nuova Italia è aperto.

Uniamo le forze nel segno della fiducia per cambiare l'Italia e per renderla più moderna e più semplice. Le mie porte sono sempre aperte per voi», aggiunge.

Conte: ristoro rapido per chi è in difficoltà

«Stiamo definendo modalità quanto più efficaci e rapide per offrire ristoro agli operatori economici in difficoltà», assicura. «Vorrei rivolgervi un appello: uniamo le forze nel segno della reciproca fiducia per cambiare l'Italia, per non lasciare indietro nessuno, le porte del governo rimarranno sempre aperte», chiede poi il premier ai partecipanti dell'assemblea della Cna.

Riunione su nuovo Dpcm

Conte ha riunito i capi delegazione della maggioranza e i ministri. Sul tavolo le nuove misure che dovrebbero confluire nel Dpcm ma anche la situazione di Napoli dopo gli incidenti di ieri sera

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA