La Francia premia Carola Rackete. «Le due capitane della Sea Watch 3, Carola Rackete e Pia Klemp, riceveranno la medaglia Grand Vermeil, la massima onorificenza del Comune di Parigi, per aver salvato migranti in mare»: lo annuncia un comunicato del municipio della capitale francese. La medaglia vuole simboleggiare «la solidarietà e l'impegno di Parigi per il rispetto dei diritti umani» e va alle due operatrici umanitarie tedesche «ancora perseguite dalla giustizia italiana», si legge nel documento.
«Carola Rackete e Pia Klemp sono gli emblemi di questa battaglia, portatrici di valori europei ai quali il Comune di Parigi chiede ancora una volta al nostro continente di rimanere fedele». «Dal 2014 - si legge nel comunicato - 17.000 persone sono morte o disperse in Mediterraneo. Di fronte a questa tragedia, il Comune di Parigi ribadisce il suo sostegno alle donne e agli uomini che operano per il salvataggio dei migranti ogni giorno e in condizioni difficili».
Allegando su twitter un link che riporta la notizia della volontà dell'Europarlamento di invitare Carola Rackete a Bruxelles, Salvini ha anche scritto: «Ci manca pure che la nominino Cittadina Europea dell'Anno e abbiamo visto tutto!».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout