«Il dato di ieri, i mille morti, mi auguravo che il premier ne parlasse ieri sera, è una situazione molto drammatica». Lo dice Walter Veltroni, ospite di Omnibus, su La7. Il riferimento è alla conferenza di ieri sera, quando Giuseppe Conte ha illustrato le misure del nuovo Dpcm, senza fare riferimento al dato delle vittime di ieri per Covid in Italia. Un (triste) record. «La classe politica - chiede Veltroni - deve immaginare il futuro, come avvenne nel secondo dopoguerra, dopo la sconfitta del fascismo, ma mi pare che questa visione del futuro manchi». «Non mi pare ci sia stato un dibattito pubblico, non sono state enunciate le idee su cui il paese si ricostruirà», conclude l'ex leader del Pd.
Dpcm Natale, Conte: «Ecco tutte le nuove misure»
Nn una parola di autocritica
Sul fatto che i quasi 1000 morti #COVID19 di oggi, le migliaia dell’ultimo mese, forse si potevano evitare almeno in parte, con un #lockdown fatto quando tanti esperti lo chiedevano, da settembre
Ma potremo fare shopping x i regali col cashback#Conte— grey goose (@greygooseonice) December 3, 2020
Sui social il dibattito è acceso da ieri sera. Molti sono furiosi per il fatto che il premier abbia parlato della scorta alla compagna, del cashback, del cashless, shopping, viaggi e ristoranti. «Ovviamente Conte nel dire che va tutto molto meglio ed è stato bravissimo a ridurre i contagi ha oculatamente evitato di dire che ormai ci sono 1000 morti al giorno.
993 morti...un triste record che nemmeno nella prima ondata avevamo mai toccato. #COVID19
— Myrta Merlino (@myrtamerlino) December 3, 2020
«Beh ieri con 1000 morti il tuo ( mi dissocio ) presidente del consiglio ha passato 3 minuti a levare diritti costituzionali e il resto a parlare di bonus scontrini e della fidanzata», il tweet polemico di Riccardo.
«Nelle ultime 24 ore quasi 1000 morti, uno dei dati più alti di questa pandemia. Nonostante questo, sento ancora polemiche». Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post sul suo profilo Facebook.
Adesso serve un atto d’amore verso le persone a cui teniamo. Sarà un sacrificio da fare, lo so bene e lo faremo tutti,...
Pubblicato da Luigi Di Maio su Venerdì 4 dicembre 2020
«Posso capire il dispiacere dei cittadini, di chi magari a causa delle nuove regole anti covid non riuscirà a trascorrere il Natale in famiglia, ma la politica no. La politica non può fare continuamente polemica, non può criticare tutto in modo strumentale», ha scritto Di Maio.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout