MENU
Il messaggero
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE NEWSLETTER ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE

Politica

Martedì 26 Gennaio - agg. 11:04
  • HOME
  • Sezioni
    • Politica
    • Italia
    • Mondo
    • Vaticano
    • Economia
      • News
      • MoltoEconomia
      • Welfare
      • Risparmio
      • Borsa Italiana
      • Borsa Esteri
      • Etf
      • Fondi Comuni
      • Valute
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Spettacoli
      • Cinema
      • SerieTV
      • Musica
      • Eventi
      • Giorno & Notte
      • Trovafilm
    • Sport
      • Calcio
        • Serie A
        • Mercato
        • nazionali
        • Champions League
        • Europa League
        • Serie B
        • Dilettanti
        • News
      • Formula 1
      • Moto
      • Tennis
      • Basket
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Gossip
    • Persone
    • Blog
    • Social
    • Animali
    • Alimentazione
    • Televisione
    • Libri
    • Scienza
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • PC
    • Scuola
    • Motori
      • Costruttori
      • News
      • Anteprime
      • Prove
      • Speciali
      • Motorsport
      • Dueruote
      • Economia
      • Sicurezza
      • Ecologia
      • Eventi
      • Normative
      • Interviste
      • Storiche
      • Sharing
      • Pneumatici
      • Commerciali
      • Nautica
      • Video
      • Foto
    • Moda
    • Donna
      • MoltoDonna
      • Mind The Gap
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e Adolescenza
      • Benessere e Fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciali
      • Weekend
      • News
    • Casa
  • Edizioni Locali
    • Roma
      • News
      • Politica
      • Eventi
      • Spettacoli
      • Senza Rete
      • Roma Segreta
    • Viterbo
    • Rieti
    • Latina
    • Frosinone
    • Abruzzo
    • Marche
    • Umbria
  • Multimedia
    • Video
      • Cronaca
      • Politica
      • Mondo
      • Roma
      • Vaticano
      • Sport
      • Società
      • Gossip
      • Tech
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Motori
      • Salute
      • Viaggi
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Animali
      • In vista
    • Foto
      • Roma
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Persone
      • Sport
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Salute
      • Viaggi
      • Tecnologia
      • Gossip
      • Motori
  • Servizi
    • Smart City
      • Trasporti
      • PRONTO SOCCORSO
      • QUALITÀ DELL’ ARIA
      • FARMACIE
      • TRAFFICO
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Sondaggi
    • Abbonamento
    • Necrologie
  • Network
    • Il Mattino
    • Corriere Adriatico
    • Il Gazzettino
    • Quotidiano di Puglia
    • Leggo
    • Roma Giorno & Notte
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

› DPCM

Berlusconi: «Non voto il Mes». Conte ritorna ostaggio della fronda M5S

Politica
Mercoledì 2 Dicembre 2020 di Marco Conti
  • 51
Berlusconi: «Non voto il Mes». Conte ritorna ostaggio della fronda M5S

Più che un voto sarà una lotteria quella che tra una settimana si svolgerà in Parlamento quando si dovrà votare sulla riforma del Mes. Ironia della sorte si spaccano soprattutto i due partiti, M5S e FI, composti da parlamentari che più degli altri temono la fine della legislatura. E' per questo che nuove sorprese sono possibili quando in Parlamento si dovrà votare la mozione a sostegno della relazione che farà il presidente del Consiglio Conte in vista del Consiglio Europeo. Sulla carta i numeri al Senato non consentono a Conte di stare tranquillo anche se c'è ancora tempo per contare su qualche assenza e soccorso dei tanti grillini e azzurri finiti nei gruppi misti o altrove.

APPROFONDIMENTI
A DI MARTEDI'

Covid, Berlusconi: «I primi tre giorni sono stati...

FOTO

Marta Fascina, la compagna di Berlusconi è positiva al Covid

MILANO

Silvio Berlusconi come sta? I medici: «Patologia cardiaca, le...

INVISTA

Covid, Brusaferro (Iss): “Più difficile conteggiare asintomatici...

Le contorsioni grilline sono note da tempo e il voto per autorizzare non l'uso da parte dell'Italia, ma il via libera al cambio dello statuto del Mes, è solo l'inizio di quella spaccatura che sembra ormai inevitabile. La novità di ieri ha sorpreso persino Alessandro Di Battista che di prima mattina aveva bollato il Mes come «obsoleto come Berlusconi» e invece poco dopo se lo trova al suo fianco. Così Luigi Di Maio che, come il Cavaliere, parla di «riforma peggiorativa» e che comunque l'Italia il Mes «non lo userà mai anche perchè non ci sono i numeri in Parlamento» per autorizzarlo. Il problema di Conte ora non è però l'utilizzo quanto permettere il cambio di statuto che i sovranisti non vogliono proprio per poter continuare ad attaccare il Mes vecchia maniera.

La novità è però capriola di Forza Italia che si consuma dopo l'altolà di Matteo Salvini («chi vota il Mes non sarà più compagno di strada della Lega»). Trascorrono poche ore e arriva l'annuncio di Silvio Berlusconi secondo il quale FI «non voterà il Mes perché sono state ignorate le nostre proposte».

 

Nuovo dpcm Natale, confini regionali blindati dal 21. Città chiuse a Natale e Capodanno

Nuovo dpcm Natale, Boccia: divieto temporaneo spostamenti anche tra Regioni zona gialla

 

 

La giravolta

 

E così se il voto di tutto il centrodestra allo scostamento di bilancio è stato interpretato qualche giorno fa come il ritorno sulla scena del Cavaliere, ieri mattina si è compreso quanto limitato sia lo spazio di manovra che Salvini intende lasciare all'alleato. I primi ad essere sorpresi del cambio di rotta sono gli stessi parlamentari azzurri che sulle chat hanno alternato incredulità e rabbia per il repentino cambio di linea, ma hanno poi preferito quasi tutti il silenzio.

La spiegazione offerta dal leader di FI - con la distinzione tra Mes sanitario e Mes bancario - per giustificare il cambio di linea offre il fianco a molte critiche anche perché le modifiche allo statuto contestate sono state approvate dal Ppe e molti parlamentari di FI compongono l'intergruppo pro-Mes. Il caos esplode talmente fragorosamente che vengono rinviate le riunioni dei gruppi convocate proprio per discutere della faccende. L'azzurro Osvaldo Napoli se la prende con Licia Ronzulli che pochi minuti prima del Cavaliere ha annunciato la svolta.

La discussione sul prossimo Dpcm e su cosa potranno fare le famiglia a Natale nasconde ancora le tenzioni interne alla maggioranza che sono di nuovo esplose nelle sempre più turbolenti riunione della maggioranza sul programma di governo. Ieri lo scontro sul Mes si è rapidamente spostato sulla struttura piramidale studiata da Conte che prevede una cabina di regia con il premier e due ministri, sei commissari e trecento impiegati. «Meglio una struttura di missione», afferma Maria Elena Boschi che, insieme a Matteo Renzi boccia la proposta di palazzo Chigi e rilancia l'idea di un sottosegretario con delega che risponde però al Consiglio dei ministri che a breve dovrebbe essere investito proprio della questione. Ma lo stallo non è solo sul Next Generation Ue, ma coivolge anche dossier antichi, come quello di Autostrade, di Ilva come di Alitalia. Senza contare che il Pd, dopo aver votato il taglio dei parlamentari e sostenuto il referendum, è ancora in attesa della messa a punto di una riforma costituzionale e di una legge elettorale.
 

 

Nuovo dpcm Natale, confini regionali blindati dal 21. Città chiuse a Natale e Capodanno

Il Natale al tempi del Covid sarà blindato. Di "un giallo rafforzato", per dirla con Giuseppe Conte. Dopo un lungo scontro andato in scena nella notte a palazzo Chigi, nel governo è prevalsa la linea della "massima prudenza". Anzi: del "massimo rigore".


 

 

 

Ultimo aggiornamento: 13:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti anche
IL DOCUMENTO

Autocertificazione Covid, quando e dove serve utilizzarla: la guida zona per zona

MONDO

Veneto, Emilia, Friuli e Bolzano zone rosso scuro in Italia. Regioni in rivolta
Cosa significa?
Foto

Francia rinuncia al vaccino nazionale Von der Leyen chiama Astrazeneca
UMBRIA

Virus e scuola, si torna in classe alle superiori
ma 225 alunni finiscono in quarantena

Covid e scuola, oggi torna in aula un milione di studenti, ma scattano di nuovo proteste in 23 città Covid e scuola, l’allarme dell'Unesco: milioni di giovani rovinati dalla Didattica a distanza
IL PARERE

Covid, Zangrillo: «I colori hanno fallito. Servono rispetto norme, educazione civica e cure»

Nuove zone Covid Italia, le regole su seconde case e visite a fidanzati e parenti: cosa si può fare e cosa no Coronavirus, si intensificano i controlli della Polizia nelle stazioni
LO SCENARIO

Spadafora: «Riaprire gli stadi? Difficile in questa stagione»

Pagina successiva
caricamento

PLAY

Conte lascia Palazzo Chigi per andare a rassegnare le dimissioni a Mattarella

Mafia, le riunioni dei boss in motoscafo per non farsi intercettare

Omelia no-vax nel Beneventano: «Il vaccino è una porcheria». Bufera sul parroco

Il Tevere è in piena: le immagini del fiume al Centro della Capitale

SMART CITY ROMA

Statistiche attese pazienti
3 pazienti
medi di attesa
13.23
Stima della qualità dell'aria
PM 10
particolato 10 micron
Valore nella norma
Farmacie di turno
848
Farmacie aperte
31
Farmacie notturne
Situazione del traffico
Traffico scorrevole
promo

CORONAVIRUS

Ricevi via email tutte le news e gli aggiornamenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi via email tutte le news e gli aggiornamenti

POLITICA

Crisi governo, che succede ora? Conte ter, nuovo premier, governissimo o elezioni: i quattro scenari

di Mario Ajello

Zone Covid, dal Lazio al Veneto alla Liguria verso il giallo? Ecco le Regioni che potrebbero cambiare colore

Crisi in diretta, Conte in Cdm: mi dimetto. Salirà al Colle alle 12 e proverà a costruire il ter

Crisi governo, Boschi e Orlando in squadra, rischiano Fraccaro e Catalfo: ecco chi entra (e chi fa spazio)

di Emilio Pucci

Crisi governo, caccia ai responsabili: centristi e transfughi di FI per i nuovi gruppi alle Camere. L'udc De Poli: io all'Agricoltura

di Alberto Gentili

GUIDA ALLO SHOPPING

La casetta da giardino: come rendere il tuo spazio aperto accogliente e funzionale

La casetta da giardino: come rendere il tuo spazio aperto accogliente e funzionale

Video

Giornalisti in attesa di una possibile uscita di Conte per andare al Colle

A Napoli apre il centro comunale di accoglienza cani

VIDEO PIu VISTO

GF Vip, Dayane Mello: «Quelli con la "panciona" dovrebbero vergognarsi», bufera sulla showgirl

  • 1514

LE NEWS PIÚ LETTE

Covid, quelli che non si contagiano: la scienza studia il caso degli “immuni per natura”

Farmaci letali a malati Covid, arrestato il primario di Montichiari Carlo Mosca. Il gip: «Volontà di uccidere»

Palermo, Roberta trovata morta a 17 anni. Il fidanzato fa scoprire il cadavere. Il legale del 19enne: «Non ha confessato»

Covid Italia, bollettino 25 gennaio: 8.561 nuovi casi e 420 morti. Salgono tasso di positività, ricoveri e terapie intensive

Governo, resa di Conte: ter con Renzi, Pd e M5S spingono il premier

© 2021 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITÁ
CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy | INFORMAZIONI

Preferenze cookie