Lucio Dalla, l'omaggio commosso di Gianni Morandi da "Piazza Grande" e "Caruso": Ariston in piedi

Per gli 80 anni del cantante scomparso un omaggio speciale a Lucio Dalla

Per gli 80 anni del cantante scomparso un omaggio speciale a Lucio Dalla
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Febbraio 2023, 21:05 - Ultimo aggiornamento: 21:27

Gianni Morandi omaggia Lucio Dalla. L'artista avrebbe compiuto 80 anni il 4 marzo. Il 2022 ha visto il ricordo della scomparsa del cantante avvenuta 10 anni fa. Il conduttore del Festival di Sanremo Morandi è entrato da dietro le quinte e con la chitarra si è diretto verso il pubblico cantando «Piazza Grande», «Futura», «Caruso». Su questo ultimo brano il cantante blognese ha scelto di eseguire tutto il brano. Standing ovation dell'Ariston alla fine dell'esibizione
 


L'artista

Il suo nome non è mai stato dimenticato, nonostante siano passati molti anni dalla sua scomparsa: Lucio Dalla è tutt’oggi uno degli artisti italiani più amati che con le sue canzoni è riuscito a conquistare in pochissimo tempo la sua patria. Dal brano Caruso al successo clamoroso, dallo stile musicale jazz all’essere una popstar, Lucio Dalla era di una forza disarmante con alle spalle un’infanzia abbastanza difficile… Scopriamo di più su di lui e sulla sua carriera lunga 40 anni!
 

 

Dopo le elementari, inizia un periodo scolastico confusionario: prima inizia il corso di ragioneria, poi cambia puntando al liceo classico, infine passa al liceo linguistico.

Si appassiona principalmente di musica Jazz, quindi si reca a Roma ancora prima di terminare gli studi.

Inizia la sua carriera musicale nel 1962 entrando a far parte di un gruppo musicale. Dopo varie esperienze musicali e una crescita professionale, Lucio pubblica il suo primo album ottenendo anno dopo anno sempre più successo. Brani come “Caruso”, “Stella di Mare”, “Attendi al lupo” e “L’anno che verrà” conquistano il cuore del suo pubblico in pochissimo tempo.

Collabora con diversi artisti come Gianni Morandi, Pavarotti, Michel Petrucciani e Ray Charles. Anche i suoi tour nel corso dei 40 anni di carriera non hanno mai deluso alcun tipo di aspettativa.

Lucio Dalla: la causa della sua morte

Dopo un’intensa e meravigliosa carriera, esperienze indimenticabili e canzoni emozionanti, Lucio Dalla viene a mancare il 1° marzo 2012 a causa di un infarto. Era a Montreux, in Svizzera, per un’esibizione. Viene ritrovato nella stanza dell’hotel in cui alloggiava proprio dal suo compagno, Marco Alemanno. Le sue ceneri si trovano presso il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna.

La vita privata di Lucio Dalla

Riguardo la sua vita privata, specialmente quella sentimentale, l’artista è sempre stato molto riservato: non ha mai voluto rendere nota nessuna sua relazione, quindi sembrerebbe non essersi mai sposato. Inoltre, i giornalisti chiedevano spesso al cantante se fosse omosessuale. Lucio ha sempre risposto di non appartenere a nessuna sfera sessuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA