Influencer e star di Onlyfans ha evaso oltre 120.000 euro: ricavi non dichiarati su un conto corrente estero

A Savona l'operazione della Guardia di Finanza

Influencer e star di Onlyfans ha evaso oltre 120.000 euro: ricavi non dichiarati su un conto corrente estero
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Marzo 2024, 08:28

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Savona hanno svolto un'attività di verifica fiscale nei confronti di una digital content creator seguita da oltre 400mila follower sui più popolari social network, come Instagram e TikTok, e titolare di un account sul sito Onlyfans che non avrebbe dichiarato al Fisco i compensi percepiti, rientranti nella categoria di redditi di lavoro autonomo.

Gianluca Vacchi, Luis Sal e gli altri influencer evasori: 11 milioni non dichiarati. Il creator: «Ho sempre pagato tutto». Nel mirino anche 2 gamer

L'evasione fiscale e i ricavi

L'attività esercitata, consistente nella registrazione di foto e video e nel successivo caricamento su internet finalizzato alla condivisione pubblica, avrebbe fruttato all'influencer, fra il 2017 e il 2023, oltre 120.000 euro di ricavi non dichiarati, derivati dall'acquisto, da parte degli utenti privati, di abbonamenti o di singoli contenuti digitali sul sito Onlyfans, mentre, per quanto attiene alle piattaforme social, i compensi venivano erogati in base al numero di visualizzazioni raggiunto dai contenuti pubblicati e dei like ricevuti.

Nel corso degli accertamenti, effettuati anche con il ricorso alle indagini bancarie, è emersa la disponibilità di un conto corrente estero sul quale confluivano parte dei ricavi non dichiarati dall'influencer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA