L'album gratis su iTunes Bono si scusa con gli utenti

L'album gratis su iTunes Bono si scusa con gli utenti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Ottobre 2014, 06:00
IL CASO
A distanza di un mese dalla presentazione in anteprima del nuovo disco Songs of Innocence, contestualmente al lancio dell'iPhone 6, Bono Vox si scusa con gli utenti per il download automatico dell'album su iTunes. «Mi scuso. Ho avuto questa bella idea e ci siamo fatti un po' trasportare», dice il frontman della band in una intervista su Facebook, in cui ha risposto alle domande degli utenti. «Gli artisti - aggiunge Bono con un pizzico di ironia - sono inclini a queste cose, c'è un po' di megalomania, un tocco di generosità, un pizzico di auto-promozione e la paura che le canzoni alle quali abbiamo dedicato la vita negli ultimi anni non siano ascoltate».
IL LANCIO
Dopo il lancio mondiale, non tutti hanno gradito il download automatico e gratuito del disco tanto che Apple ha aperto una pagina dedicata per rimuovere i brani dai dispositivi. L'azienda di Cupertino ha pagato gli U2 e la casa discografica per ottenere il “regalo” in esclusiva. Un nuovo esperimento di musica digitale che potrebbe aprire nuove strade. Nonostante le polemiche, il colosso tecnologico ha distribuito 26 milioni di download; l'album è stato inoltre ascoltato da oltre 81 milioni di utenti tramite iTunes, iTunes Radio e Beats Music.
LE PAROLE
«Ho avuto questa meravigliosa idea. Ma forse ci siamo fatti prendere un po' troppo la mano. Capita spesso agli artisti. Un goccio di megalomania, un po' di generosità, un qualcosa di autopromozione, e la grande paura che le nostre canzoni sulle quali abbiamo investito buona parte degli ultimi anni non fossero ascoltate. C'è un sacco di rumore là fuori. Penso che sia necessario fare un po' di casino per superarlo».
Si è rivelato quindi un boomerang l'iniziativa degli U2 e di Apple di rendere disponibile gratuitamente il nuovo album.
Un regalo è un regalo, certo, ma qui è entrata in ballo la questione dell'invasione di uno spazio privato di ciascun utente e c'è stata una pioggia di critiche. Tanto che Apple ha dovuto fare marcia indietro e intervenire sul programma per consentire la rimozione del file. Di certo passerà molto tempo prima che qualcuno faccia di nuovo un'iniziativa simile, ma parlare di errore resta comunque un azzardo: il patto di ferro fra Bono e Apple ha portato a 26 milioni di download dell'album, che è stato ascoltato da più di 81 milioni di utenti Apple.
© RIPRODUZIONE RISERVATA