L'addio di Tripodi agita la Lega altri potrebbero seguirlo in Forza Italia

L'addio di Tripodi agita la Lega altri potrebbero seguirlo in Forza Italia
di Andrea Apruzzese
3 Minuti di Lettura
Martedì 9 Gennaio 2024, 11:50

IL CASO

Angelo Tripodi non sarà l'unica nuova adesione a Forza Italia nella provincia di Latina. A Roma da settimane si sono intensificati colloqui e confronti con amministratori in carica che potrebbero aderire al partito azzurro entro dieci o quindici giorni. Anche se le fonti romane parlano soprattutto di colloqui a livello di equilibri del Consiglio regionale, e quindi di consiglieri della Pisana, giungono conferme che i colloqui in atto riguardano sia amministratori in carica in provincia che ex amministratori, lontani da tempo dalla politica attiva, che vorrebbero tornare a impegnarsi in maniera attiva, facendolo in Forza Italia.
Si tratta di indiscrezioni emerse ieri a Latina, a margine sia della conferenza stampa nel capoluogo pontino per la presentazione della ricandidatura a eurodeputato di Matteo Adinolfi per la Lega, sia, soprattutto, a margine della conferenza stampa romana con i vertici nazionali di FI per la presentazione dell'adesione di Angelo Tripodi, consigliere regionale, pontino, che fu eletto nel 2018 e nel 2023 nella Lega. In questa occasione romana, Tripodi ha affermato come «da oggi (ieri, ndr) sono con Forza Italia perché ho condiviso argomenti, progetti e valori, da qui è nato l'incontro costruttivo con il coordinatore regionale Claudio Fazzone e il presidente Antonio Tajani.
Già nel corso di questo bilancio regionale, con il collega Cosimino Mitrano, abbiamo collaborato per portare a Latina e provincia quante più risorse possibili. Il contesto storico è troppo importante per perdere l'occasione di realizzare progetti per lo sviluppo tecnologico per le imprese, le infrastrutture, la sanità e le politiche giovanili». Che Forza Italia abbia messo in campo una campagna per rafforzarsi non è un mistero, e lo stesso Tajani, d'altronde, ieri mattina, oltre all'ingresso di Tripodi, ha ufficializzato anche quelli di un'altra decina di vari amministratori in diverse regioni, non solo nel Lazio ma anche in Campania e Abruzzo.
Movimenti che riguardano anche la provincia di Latina, ed è lo stesso Tripodi a confermarlo: «In provincia più di qualcuno potrebbe seguirmi. Anche nel capoluogo». Ma si affretta a precisare: «Non della Lega». E quello di Tripodi è un gruppo ampio, di persone, che lo segue da tempo, presente non solo nel capoluogo ma anche in altri Comuni.
La conferma arriva anche da fonti di vertice del partito azzurro, che però precisano: «Questioni che sono seguite a Roma: si sta parlando con diverse persone, si vedrà se andrà a buon fine. Se sarà così, la novità uscirà tra 10 o 15 giorni. Si stanno tentando diverse operazioni per rafforzarsi, in particolare su base regionale, a Latina siamo già forti». E due Comuni vengono citati in particolare: dalla componente di Angelo Tripodi potrebbe uscire qualcuno e aderire a Forza Italia nei Comuni di Gaeta e di Cisterna.
Movimenti che sarebbero legati da un lato alla volontà di FI di rafforzarsi, dall'altro sfruttando una leva che vedrebbe insofferenze di alcuni. Insofferenze che, nel capoluogo potrebbero essere legate al Bilancio di previsione i cui tempi veloci, seppure approvati in maggioranza da tutti incondizionatamente a livello ufficiale, avrebbero lasciato qualche mal di pancia per i pochi spazi di manovra sui conti.

CENSI ASSENTE

Una telefonata è infine d'obbligo alla grande assente della Lega, ieri, alla conferenza stampa di Adinolfi. Lei è Federica Censi, consigliera comunale leghista, che con Adinolfi ha un antico legame di reciproca stima e militanza e proprio per questo la sua assenza ha fatto rumore: esordisce con una battuta: «Qualcuno avrà pensato che ero passata con Tripodi», ma subito precisa: «Non c'ero perché sono a letto con l'influenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA