Italia, 12 equipaggi pronti alle finali

Italia, 12 equipaggi pronti alle finali
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Giugno 2021, 05:01
CANOTTAGGIO
Sabaudia si appresta a vivere la giornata conclusiva della terza prova di Coppa del Mondo. È arrivato il momento tanto atteso delle finali, con ben dodici imbarcazioni azzurre pronte a lottare per una medaglia. Saranno presenti anche Matteo Sartori, giovane promessa delle Fiamme Gialle, insieme a Nunzio Di Colandrea (Marina Militare) che, nella semifinale di ieri del doppio', non hanno avuto particolari problemi a staccare il visto per la finalissima. I due azzurri hanno concluso in seconda posizione dietro all'Olanda, dopo una gara in cui sono stati bravi a non perdere mai il controllo della situazione. Sono stati protagonisti ieri anche altri due equipaggi con a bordo atleti delle Fiamme Gialle, capaci di passare il turno con grande merito. La prima a staccare il pass per la finale A è stata Clara Guerra nel doppio' Senior con Stefania Buttignon (Fiamme Oro). Le azzurre hanno concluso al secondo posto dietro l'altro equipaggio italiano, ma entrambe le imbarcazioni hanno dato l'impressione di non aver scoccato tutte le frecce nel proprio arco visto la facilità con cui hanno sbaragliato la concorrenza. Non ce l'ha fatta, invece, il quattro senza' Senior dei gialloverdi Alessandro Bonamoneta e Jacopo Frigerio, insieme a Davide Verità (AC Monate) e Nicolas Castelnovo (SC Lario).
PRIME MEDAGLIE
Sempre nella giornata di ieri sono arrivate sette medaglie per gli equipaggi non olimpici: doppietta nel singolo' Pesi Leggeri maschile, con Niels Alexander Torre che ha trionfato davanti al connazionale Martino Goretti. Nel due senza' Pesi Leggeri maschile, invece, si sono imposti Giovanni Ficarra ed Alessandro Durante, mentre la medaglia di bronzo è andata agli italiani Simone Fasoli e Simone Mantegazza. Ottime notizie anche dal quattro di coppia' Pesi Leggeri, dove Arianna Noseda, Arianna Passini, Greta Martinelli ed Elena Sali hanno avuto la meglio dell'Olanda nella finale femminile. Poco dopo, Patrick Rocek, Antonio Vicino, Giovanni Borgonovo e Matteo Mulas hanno dominato la finale maschile, battendo sempre l'Olanda. Infine, l'ultima medaglia di giornata ha portato la firma di Paola Piazzolla, seconda nel singolo' leggero femminile.
IL PROGRAMMA
Oggi tutta l'attenzione è rivolta verso gli atleti delle Fiamme Gialle, specialmente quelli nati in provincia di Latina. Parliamo di Matteo Sartori, Matteo Lodo, Simone Venier ed Emanuele Capponi che, nelle categorie di competenza, avranno la possibilità di salire sul podio e avviarsi con un bel carico di fiducia verso le prossime Olimpiadi di Tokyo. Entusiasta Enrica Onorati, assessora agricoltura, foreste, promozione della filiera e della cultura del cibo, pari opportunità della Regione Lazio: «È una gioia poter partecipare alla celebrazione del ritorno alla vita, in chiave sportiva, un orgoglio per tutto il territorio regionale e Sabaudia che conferma la sua vocazione al canottaggio, valorizzata in un contesto così importante e prestigioso, grazie alla virtuosa collaborazione tra la nostra amministrazione, il Comune, il Coni e la Federazione italiana canottaggio».
Da.Ma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA