Unabomber ricoverato in una clinica a 79 anni: ha lasciato il carcere di massima sicurezza

È stato condannato all'ergastolo dopo una caccia all'uomo che ha cambiato la storia degli Stati Uniti

Unabomber trasferito dal carcere di massima sicurezza in ospedale. Le sue condizioni sono un mistero
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Dicembre 2021, 19:47 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 16:49

Dal cercere di massima sicurezza del Colorado a una clinica nel North Carolina. Theodore Kaczynski, noto come Unabomber, dopo aver trascorso gli ultimi due decenni in carcere per aver organizzato e architettato 16 attentati tra il 1978 e il 1995, che hanno causato tre morti e 23 feriti negli Stati Uniti, è stato ricoverato - riporta Associated Press - a 79 anni presso il centro medico FMC Butner del Bureau of Prison nel North Carolina lo scorso 14 dicembre. Ma c'è massimo riserbo sulle sue condizioni mediche e sul motivo del suo trasferimento. 

El Chapo, la bellissima moglie Emma in gondola a Venezia mentre lui è in carcere

La storia di Unabomber

Kaczynski sta scontando l'ergastolo senza possibilità di libertà condizionale dopo il suo arresto nel 1996 nella capanna dove viveva nel Montana occidentale. Si è dichiarato colpevole di aver organizzato 16 esplosioni che hanno ucciso tre persone e ferito altre 23 in varie parti del Paese tra il 1978 e il 1995.

Il Federal Medical Center Butner, nella contea di Granville in North Carolina, appena a nord-est di Durham, offre servizi medici per i detenuti, tra cui oncologia, chirurgia, neurodiagnostica e dialisi.

Ex matematico formatosi ad Harvard si era scagliato contro gli effetti della tecnologia e aveva costretto le autorità alla caccia all'uomo più lunga e costosa della storia degli Stati Uniti. L'FBI lo soprannominò Unabomber perché i suoi primi obiettivi sembravano essere le università e le compagnie aeree. Nel 1995 costrinse il Washington Post a pubblicare il suo manifesto anti-tecnologia, «La società industriale e il suo futuro». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA