Slovenia, tre morti a causa dei nubifragi: in 12 ore la quantità di pioggia di un mese. Allerta anche in Austria

Al momento una donna slovena e due cittadini olandesi hanno perso la vita

Slovenia, sono tre le vittime accertate a causa del maltempo: record di piogge in 12 ore. Allerta anche in Austria
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Agosto 2023, 16:40 - Ultimo aggiornamento: 21:11

Piogge torrenziali e forti inondazioni stanno devastando la Slovenia: ci sono almeno tre morti, strade e ponti sono interrotti e l'acqua sta invadendo gli edifici.

L'agenzia slovena per l'ambiente ha innalzato l'allerta meteo al livello più alto dopo che, nell'arco di 24 ore, una quantità di pioggia pari a quella di un mese è caduta nelle zone nprd, ovest e centrali del Paese.

Caldo record, il 2022 è stato l'anno più bollente e meno piovoso degli ultimi 60 anni in Italia

Slovenia, piogge torrenziali: tre morti

Una donna slovena e due cittadini olandesi hanno perso la vita, con la polizia di Lubiana che sta tuttavia ancora cercando di stabilire la causa esatta dei decessi, informa l'agenzia di stampa slovena STA. 

Rischio inondazione

A Komenda, a nord di Lubiana, è stato dichiarato lo stato di emergenza a causa delle inondazioni e ai residenti di Kamnik è stato chiesto di non lasciare le loro case. Le persone sono state evacuate da diverse parti del Paese, tra cui la Valle Licnica, a nord-ovest di Lubiana. 
Inondazioni e frane si sono verificate anche nella regione nord-occidentale della Gorenjska, nella regione di Skofja Loka e nelle valli di Selca e Poljane a causa delle precipitazioni. 

Il rischio di inondazioni non è ancora finito, ha avvertito il meteorologo Brane Gregorčič dell'Agenzia per l'ambiente (Arso). La maggior parte degli «acquazzoni» più intensi si sposterà a sud-est del Paese, quindi lungo il confine croato a nord-est del Paese.
 

Eventi estremi, quali sono le cause e perché non dipendono (solo) dal cambiamento climatico. L'ultimo studio

I torrenti e i corsi d'acqua hanno iniziato a esondare, e i fiumi Krka, Sava, Drava e Dravinje dovrebbero esondare durante il giorno e sabato notte, il flusso del Sava alla sua uscita dal paese è un record, ha detto l'idrologo Janez Polajnar. L'alluvione è simile a quelle del 1990, 1998 e 2004.

Allerta in Austria

Anche il fiume Drava desta preoccupazione. Come ha detto Polajnar, hanno ricevuto informazioni dall'Austria che intendono aumentare ulteriormente la portata della Drava a 1.300 metri cubi al secondo sul profilo di confine, e a questo bisogna aggiungere anche gli affluenti locali in Slovenia. Pertanto, nel corso inferiore a valle della diga di Markovci, la portata della Drava dovrebbe superare i 2.000 metri cubi al secondo. «Questo è estremamente grande, quasi simile all'importo del 2012», ha detto Polajnar. In esondazione anche il fiume Mura, per il momento all'interno degli argini antialluvione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA