Pensionato va in vacanza in Thailandia per Natale, ma finisce in terapia intensiva

L'uomo di 66 anni era partito per un viaggio di tre settimane

Pensionato va in vacanza in Thailandia per Natale, ma finisce in terapia intensiva
di Mario Landi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Dicembre 2022, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 19:39

Parte in vacanza per trascorrere il Natale in Thailandia, ma finisce in ospedale. Un pensionato scozzese ha passato il 25 dicembre da solo nel reparto di terapia intensiva. L'uomo era partito per un soggiorno nei mari cristallini del Paese asiatico, ma il viaggio si è presto trasformato in un incubo. 

Anziano investito da un'auto mentre cammina: morto 87enne

Il malore

Lo sfortunato protagonista di questa storia si chiama Robert Kessell (66 anni), volato in Asia lo scorso 24 novembre per una vacanza di tre settimane. L'8 dicembre però il 66enne ha accusato un malore ed è stato portato d'urgenza al Pattaya City Hospital, nella zona di Soi Buakhao, dalla sua amica Rose partita in vacanza con lui. L'anziano è finito in coma farmacologico a causa di una broncopneumopatia cronica ostruttiva che gli impediva di respirare (BPCO).

Fortunatamente è riuscito a risvegliarsi, anche se per adesso continua a respirare tramite ventilatore polmonare. 

Il conto

In Thailandia, seppur a prezzi contenuti, la sanità è a pagamento, e purtroppo l'uomo ha accumulato una fattura medica di quasi 8.000 euro, ma l'ambasciata scozzese, a cui si sono rivolti gli amici e i familiari dell'uomo si è detta disposta a sostenere i costi affinché Robert possa guarire e ritornare in Inghilterra. 

Cina, l'ex presidente allontanato durante il congresso nazionale del Partito comunista. Media: «Non si è sentito bene»

La raccolta fondi

Un'amica dello sfortunato viaggiatore ha aperto una raccolta fondi sul sito gofundme per aiutarlo. Si chiama Linda e sta cercando di riportare a casa Rob, che era andato in vacanza per 3 settimane in Thailandia il mese scorso. "Sfortunatamente non aveva un'assicurazione di viaggio", scrive e si è ammalato durante la sua seconda settimana.

 

È stato collegato a un ventilatore per 2 settimane. "Abbiamo un volo pronto per riportarlo a casa", dice Linda. Ma le spese mediche superano già le 6000 sterline. L'ambasciata britannica l'ha avvisata che, se il conto dell'ospedale non viene pagato, non dimetteranno Rob né rilasceranno un certificato di idoneità al volo.

Chi è Robert Kessell

Rob è un veterano dell'esercito e ha aiutato le persone per tutta la vita, come dice la sua amica Linda. "I nostri cuori si spezzano sapendo che Rob sta così male, così lontano e solo a Natale". Rob non ha una famiglia, il suo viaggio di una vita si è trasformato in un incubo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA