Alex Kahn, l’addio sui social dell’oncologo, Francia commossa: «Ho poche settimane da vivere»

L’addio sui social dell’oncologo Kahn che ha commosso la Francia: «Ho poche settimane da vivere»
3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Giugno 2021, 09:36 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 12:30

Un'immagine tratta dal suo profilo Twitter di Alex Kahn lo ritrae sereno in una delle sue numerose passeggiate al mare, ma quelle immagine e le sue parole hanno commosso la Francia. «Sono come speravo: totalmente sereno», scrive il grande medico francese Axel Kahn, 76 anni, perchè in realtà il suo è un lento addio. L'oncologo ha annunciato di avere poche settimane da vivere. Kahn è molto noto in Francia perché per anni ha fatto parte del comitato di bioetica, partecipa a trasmissioni radio e tv, scrive libri, fino a qualche giorno fa era presidente della Lega contro il cancro ed è stata una delle voci più ascoltate – e critiche verso i ritardi del governo – durante la pandemia. Ma la malattia contro la quale si è tanto battuto lo ha raggiunto. Kahn sta usando i social media per dire addio ai francesi. 

Madre e figlia impiccate, l'ombra del bullismo. Il post su Facebook: «Dovrete soffrire»

Ogni giorno diffonde fotografie e riflessioni che sono un inno alla vita e un incoraggiamento ad affrontarne la fine con animo pacificato, senza angoscia o rimpianto. «Morirò, presto – ha scritto su Facebook il 26 maggio -.

Qualsiasi terapia curativa è ormai impossibile. Si può solo ridurre ragionevolmente il dolore. Ma sono come speravo: totalmente sereno. Sorrido quando i colleghi medici mi chiedono se un ansiolitico mi darebbe sollievo. Non provo alcuna ansia, né speranza – continuo a escludere l’ipotesi di un buon dio – né angoscia. Un certo sollievo, piuttosto il mio lavoro mi ha molto occupato, non potevo fare di più. Sono passato dalla presidenza di una riunione nazionale della Lega contro il cancro al mattino, alla sala operatoria nel pomeriggio. Quasi ideale. Quindi, sorridente e tranquillo, vi dico arrivederci, cari amici. Axel Kahn».

Il professore ha ricevuto subito centinaia di messaggi, e continua a riceverne ogni volta che posta su Facebook o Twitter uno dei suoi frequenti messaggi la foto di una passeggiata vicino alla sua casa in campagna, o un pensiero per i famigliari, o una riflessione sulla vita e sulla morte. È un addio alla vita minuzioso, quasi ora per ora, che sorprende per autocontrollo e serenità. Il professor Kahn ha raccontato tempo fa di essere stato segnato dal suicidio del padre, quando aveva 26 anni, e dal messaggio che gli lasciò: «Sii responsabile, sii umano». Axel Kahn scrive su Twitter che «fino ad aprile facevo programmi anno per anno; poi per stagione, e poi il traguardo sono state le settimane. Sono ormai solo le albe nascenti che vedrò, meravigliato, nella luce azzurrina. Eppure ne vale sempre la pena. Viva la vita». 

Shane Briant, morto il noto attore di film horror. Nel grande schermo fu il marito di Lady Chatterley

© RIPRODUZIONE RISERVATA