Il Premio Nobel per l' Economia 2022 è stato assegnato all'ex presidente della Fed Ben Bernanke, a Douglas W. Diamond and Philip H. Dybvig per «le ricerche sulle banche e le crisi finanziarie». Lo ha annunciato l'Accademia reale delle Scienze svedese in diretta streaming su Youtube.
Chi ha vinto il premio e perché
La Banca di Svezia ha premiato i tre economisti per le loro ricerche sulle crisi finanziarie che hanno evidenziato il ruolo delle banche nei cicli economici e l'importanza della stabilità del sistema bancario anche in contesti di crisi.
Il premio Nobel per l'Economia
Il premio Nobel per l'Economia ogni anno è l'ultimo ad essere annunciato e consiste in un premio di 10 milioni di corone svedesi (circa 910mila euro). Non fu istituito come gli altri dal lascito testamentario di Alfred Nobel, ma è stato istituito dalla banca centrale svedese nel 1968. Il primo premio fu asegnato a Ragnar Frisch e Jan Tinbergen nel 1969. Quest'anno sarà consegnato il 10 dicembre.
L'unico italiano a vincerlo fu Franco Modigliani nel 1985. Tra i più famosi quello a Joseph Stiglitz nel 2001 su neoliberismo e globalizzazione e quello a David Card nel 2021 per le ricerche sul mercato del lavoro.
Gli altri Nobel
Nella scorsa settimana sono stati annunciati gli altri vincitori. Il Nobel per la Chimica è andato a Carolyn R. Bertozzi, Morten Meldal e K. Barry Sharpless. Il Nobel per la Fisica è stato assegnato a Alain Aspect, John Clauser e Anton Zeilinger per i loro studi sull’entanglement e il computer quantistico. Il premio per la Medicina è andato allo svedese Svante Paabo per la ricerca sul genoma degli ominidi. La francese Annie Ernaux ha vinto il premio per la Letteratura. Il nobel per la Pace è stato assegnato al dissidente bielorusso Ales Bialiatski e alle organizzazioni per i diritti umani russa Memorial e all’ucraina Center for Civil Liberties.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout