Lotteria: vince un miliardo nel negozietto di periferia frequentato dai senzatetto. A pochi passi l'anno scorso il biglietto da 2 miliardi

Agli esercenti va il bonus massimo da un milione. Come si riscuotono mille millioni

Nabor Herrera e il suo negozietto a Los Angeles
di Mario Landi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2023, 20:05 - Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 08:40

Lotteria da record: nel giro di un anno e di 20 chilometri due piccoli negozi di Los Angeles sono stati il teatro di vincite miliardarie, sì, miliardi di dollari, più 3mila milioni in altre parole, piovuti su una zona nota purtroppo per le distese di tende dei senzatetto che assediano anche zone ben più centrali e nevralgiche delle grandi città americame. L'altro ieri è capitato al minimarket Las Palmitas, una rivendita davvero con poche pretese, nella località Skid Row dove è stato venduto un biglietto della lotteria Powerball da 1,08 miliardi di dollari.

L'anno scorso a novembre, a pochi chilometri da lì, andò anche meglio: Edwin Castro, cliente di un altrettanto negozietto nella località Altadena, sempre Los Angeles, centrò i numeri che gli fruttarono 2,08 miliardi di dollari.

Per queste colossali vinciti gli esercenti hanno diritto al bonus massimo di un milione di dollari.

Somma favolosa se la si confronta con le immagini di quei due piccoli negozi ed è quindi comprensibile la felicità del proprietario Nabor Herrera, titolare del minimarket di Skid Row,  che ha detto di  essersi reso conto di aver venduto il biglietto vincente fino a quando non è arrivato al lavoro giovedì e ha  visto le telecamere che assediavano il negozio.

Ma come si incassa una vincita di un miliardo? Il vincitore può scegliere di riscuotere a rate con premi a incremento per 29 anni o oppure una somma forfettaria  netta di 558 milioni di dollari. I numeri fortunati sonno stati: palline bianche 7, 10, 11, 13, 24 e palline rosse Powerball 24.

Edwin Castro, l'anno scorso, protagonista della più alta vincita di sempre negli Usa, passò anche giorni difficili quando venne denunciato da un uomo che pretendeva di essere lui il fortunato che aveva indovinato tutti i numeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA