Londra, elicottero si schianta contro gru
e precipita sul centro di Londra
Due morti, fiamme e terrore MAPPA/FOTO/VIDEO

Londra, il luogo dello schianto
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Gennaio 2013, 09:43 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 03:55

LONDRA - Un elicottero si schiantato contro una gru ed caduto vicino alla stazione ferroviaria e della metropolitana nel centralissimo quartiere londinese di Vauxhall, a sud del Tamigi e di Victoria: a bordo del velivolo - sembra si tratti di un un Agusta Westland AW109 con otto posti - c'era solo il pilota, che è morto nello schianto. La polizia ha detto che l'incidente ha provocato anche un altro morto, sul quale non ci sono altre informazioni. Sono 13 le persone rimaste ferite, di cui una in modo grave. Lo ha riferito il capo della polizia in una conferenza stampa con il sindaco di Londra, Boris Johnson, trasmessa dalla Bbc. Secondo il capo della polizia Bernard Hogan-Howe diversi feriti si sono recati a piedi in ospedale o sono stati assistiti nei bar vicino al luogo del disastro. Due persone sono state trasportate in ospedale in ambulanza, fra cui un uomo estratto da un'auto in fiamme.

La tragedia è avvenuta nella prima mattinata, nell'ora di punta. Lo schianto ha coinvolto diverse auto e ha provocato un vasto incendio: fiamme e una grande colonna di fumo si levavano vicino alla South Lambeth Road, nei pressi del Tamigi. La zona è stata isolata e la polizia ha bloccato le fermate della metropolitana, mentre un imponente spiegamento di vigili del fuoco è stato attivato per fermare le fiamme. Tutti gli incendi sono stati spenti. Lo ha detto alla Bbc un responsabile dei vigili del fuoco. «Siamo riusciti a spegnere le fiamme molto velocemente», ha spiegato. E' stata evacuata tutta la zona attorno all'incidente, per il timore che il carburante uscito dall'elicottero dopo lo schianto possa creare ulteriori incendi. Gli uffici e i negozi sono stati fatti chiudere.

Gru in posizione instabile. La gru su cui si è schiantato l'elicottero è in «posizione instabile»: lo ha detto la polizia in una conferenza stampa. Nessuno stava lavorando sulla gru al momento dell'incidente.

Le prime immagini

- Video 1

- Video 2

- Video 3: i resti della gru colpita

- Foto

- La polizia evacua il ponte Vauxhal

- Mappa interattiva

La polizia: non è stato un attentato. La polizia londinese ha detto che nulla lascia pensare che lo schianto sia legato a un attentato terroristico. Il punto in cui l'elicottero è caduto è vicino alla sede dei servizi segreti esteri britannici (MI6) e vicino alla nuova ambasciata americana, attualmente in costruzione. «Tutti hanno pensato che si trattasse di un attacco terroristico» aveva detto a Sky News un testimone oculare, Matt Harverson.

C'era una forte nebbia stamane su Londra, tanto che il city airport, non lontano in linea d'area dal luogo dell'incidente, era stato chiuso per ragioni di sicurezza. Vicino alla zona in cui si è schiantato l'elicottero ci sarebbe un piccolo eliporto privato, da cui proveniva o probabilmente era diretto l'elicottero.

Il pilota probabilmente non ha visto la gru a causa della fitta nebbia. Lo riferisce la Bbc. Il pilota dell'elicottero, proveniente dal Surrey e diretto a Elstree, nell'Hertfordshire, aveva chiesto di poter cambiare rotta a causa del maltempo, dirigendosi così verso Battersea, nel sud-ovest di Londra. Lo riferiscono i media britannici.

L'Italia parteciperà all'inchiesta tecnica sull'elicottero, poiché di costruzione italiana. Un investigatore dell'Agenzia per la Sicurezza del Volo è stato già accreditato per affiancare i tecnici dell'Autorità investigativa del Regno Unito.

Una colonna di persone in fila sul ponte di Vauxhall, scortate dalla polizia. È questa la scena constatata dall'Ansa sul luogo nel quale si è schiantato stamane un elicottero. Le forze dell'ordine stanno facendo lasciare le auto ai londinesi che si trovavano stamane dalla parte del fiume interessata dall'incidente e lì sta facendo attraversare il ponte, solitamente uno degli snodi principali nell'ora di punta per i londinesi che si recano a lavoro, e che ora è stato chiuso al traffico.

La stazione ferroviaria di Vauxhall, chiusa dopo lo schianto dell'elicottero, è stata riaperta. Lo riferisce la polizia secondo quanto riportato dalla Bbc.

«Come nel film Skyfall, è la prima cosa a cui ho pensato». Lo ha detto all'Ansa Stephen Swan, scozzese di 40 anni, che questa mattina alle otto si trovava a pochi metri dal luogo in cui un elicottero si è schiantato contro una gru a Londra. Era ospite di un amico nell'edificio adiacente alla sede dell'Intelligence britannica, l'MI6, lo stesso che si vede esplodere nell'ultimo film di 007. «È la prima cosa che ci siamo detti e il pensiero è andato subito ad un attentato. Sarà stata la suggestione, abbiamo visto il film proprio qualche giorno fa», ha aggiunto il testimone spiegando di «aver sentito lo schianto e di aver visto molto fumo». «Poi siamo stati subito evacuati».

Il parere dell'esperto. «Mi sembra un incidente molto inusuale, non sono a conoscenza di altri precedenti nel Regno Unito». A sostenerlo è Jeremy James, segretario dell'Helicopter Club britannico e lui stesso pilota, che è intervenuto sul sito dell'Evening Standard, commentando lo schianto. «Il National Air Traffic Service aveva segnalato, come sempre, la presenza della gru nella zona dove è avvenuto l'incidente - ha detto James - con tanto di coordinate Gps e segnalazione che si trattava di un ostacolo molto alto». «Molto probabilmente - ha concluso l'esperto - il braccio della gru era in una posizione inusuale e il pilota per la scarsa visibilità non ha potuto evitarlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA