The scene in #Derry’s Diamond where a car bomb had exploded outside Derry Court House on Bishop Street pic.twitter.com/4JumfQoUSo
— Leona O'Neill (@LeonaONeill1) 19 gennaio 2019
«La tensione è già alta per la mancanza di un governo e la paura del ritorno di un confine difficile a causa della Brexit. Questo porta tutti i segni distintivi di un bombardamento repubblicano dissidente», spiegano molti testimoni a Skynews. Gli attacchi con autobomba sono stati responsabili di alcune delle peggiori atrocità avvenute durante i trent'anni di disordini, che sono finiti con gli accordi di pace del 1998 del Venerdì Santo.
Police in Northern Ireland say nobody's been injured after a suspected car bomb exploded in #Londonderry last night. #HeartNews pic.twitter.com/zI30aiwma8
— North West News (@HeartNWNews) 20 gennaio 2019
Il conflitto nordirlandese, conosciuto come The Troubles (disordini), è il nome con cui si indica la cosiddetta "guerra a bassa intensità" esplosa tra la fine degli anni sessanta e gli anni novanta in Irlanda del Nord i cui effetti si sono allargati anche all'Inghilterra e alla Repubblica d'Irlanda e che ha causato oltre 3000 morti.
L'ex primo ministro irlandese del Nord, Arlene Foster, che è a capo del Partito democratico unionista che sostiene il governo di Theresa May, ha detto che si tratta di un «inutile atto di terrore». Il sindaco di Londonderry, John Boyle, ha chiesto ai responsabili di rivelare quale fosse il loro obiettivo. Il deputato Elisha McCallion, ha condannato l'esplosione. «Questo incidente ha scioccato la comunità locale», ha detto. «In particolare, ci sono molti residenti anziani che vivono nella zona che si sono spaventati.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout