IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, fuoco russo su Kherson, morto un neonato. Kiev: «Non useremo i missili Taurus contro Mosca»

Le ultime notizie sul conflitto nel cuore dell'Europa

Guerra Ucraina, Kiev: 500 bambini uccisi dall'inizio del conflitto. Varsavia: Putin e Wagner minacciano i nostri confini

Raid russi su Odessa, tre feriti

È di tre feriti il bilancio dei raid condotti dai russi con droni e missili contro Odessa, nel sud dell' Ucraina. Lo ha reso noto il governatore della regione, Oleh Kiper, secondo cui i frammenti dei missili caduti sulla città hanno provocato una serie di incendi. Le Forze armate ucraine hanno rivendicato di aver abbattuto tutti i 15 droni russi lanciati contro Odessa e otto missili Kalibr. Colpita anche la vicina Mykolaiv.

Putin-Prigozhin: lo zar ha ancora fiducia nella Wagner?

I due pesi e due misure del presidente russo Vladimir Putin nel risparmiare il 'traditorè fondatore della Wagner Yevgeny Prigozhin dal pugno di ferro scelto per altri dissidenti, primo tra tutti Alexei Navalny, scatena il dibattito su quale sia il ruolo del capo dei mercenari dopo la rivolta contro i vertici militari di Mosca. Esperti sentiti dalla Cnn ritengono che il boss della Wagner abbia ancora valore per Putin, anche se la statura di entrambi è diminuita. «Il valore di Prigozhin con il Cremlino ha chiaramente subito un duro colpo», ha affermato Candace Rondeaux, direttrice di Future Frontlines, un servizio di intelligence open source presso il think tank New America. «Ma dal momento che Putin ha perso ancora più valore dopo l'ammutinamento, sembra che creda che rimanga qualche utilità nel mantenere Prigozhin in circolazione». Secondo l'esperta, l'acume negli affari di Prigozhin è una risorsa per la Russia di Putin, colpita dalle sanzioni occidentali. «Le reti di società di comodo di Prigozhin sono la migliore assicurazione che Putin ha per mantenere l'economia di guerra russa», ha detto. «Ma è improbabile che rimanga così per sempre - prima o poi qualcosa dovrà cedere. E c'è una buona possibilità che una volta accadrà vedremo eventi più spettacolari vicino al confine tra Polonia e Bielorussia». Da non sottovalutare sono poi i piani di Prigozhin per i Paesi vulnerabili e instabili in Africa, dove i mercenari sono già coinvolti in Sudan, Repubblica Centrafricana e in Libia. Prigozhin non ha poi nascosto il proprio interesse per opportunità in Niger, dopo che il recente colpo di stato militare ha minacciato di innescare una grave crisi regionale. In un messaggio su Telegram, il fondatore del gruppo mercenario ha lasciato intendere che Wagner potrebbe essere pronta a offrire i suoi servizi lì.

Missili Taurus, l'Ucraina fa chiarezza sull'uso

L'Ucraina non userà i missili da crociera Taurus tedeschi per attaccare il territorio della Russia: lo ha assicurato il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, in un'intervista al domenicale Bild am Sonntag. ll ministro ha definito «infondate» le preoccupazioni di Berlino secondo cui questi missili possano essere utilizzati da Kiev anche per colpire obiettivi russi in Russia. Il governo tedesco sta valutando di fornire all'Ucraina i Taurus a patto che non vengano utilizzati per attacchi sul territorio russo.

 

La russia ha sventato un attacco di droni ucraini

Il ministero della difesa russo ha dichiarato di aver sventato oggi due attacchi di droni ucraini nella regione russa di Belgorod. Secondo quanto viene riferito, i droni sono stati abbattuti e non vi sono state vittime.

In arrivo a Kiev i droni "Luna" dalla Germania

L'industria tedesca degli armamenti Rheinmetall fornirà all' Ucraina il sistema di droni Luna entro la fine dell'anno. Lo riferisce Bild am Sonntag. Il sistema comprende una centrale di controllo a terra con diversi droni, una catapulta di lancio e camion militari.

Ucraina, incendiata base russa a Mariupol

Partigiani ucraini avrebbero incendiato e distrutto una base russa nella città occupata di Mariupol. Lo afferma Petro Andriushchenko, un consigliere del sindaco in esilio di Mariupol. Nel suo post su Telgram afferma che la base è stata incendiata questo pomeriggio, senza fornire altri dettagli. Una foto allegata mostra un colonna di fumo che s'innalza dietro un gruppo di alberi.

Kiev sollecita la Germania per avere i missili Taurus

L'Ucraina continua a fare pressione sul governo tedesco affinché fornisca a Kiev i missili da crociera tedeschi Taurus per difendersi dalla Russia. L'Ucraina ne ha bisogno «per salvare altre vite di soldati e civili ucraini e per accelerare la liberazione dei suoi territori», ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba all'edizione domenicale del tabloid tedesco Bild. «La formula è semplice: una maggiore gittata dei missili significa una minore durata della guerra». Con quest'arma, l'Ucraina potrebbe «raggiungere le forze di occupazione russe sul territorio ucraino ben oltre la linea del fronte, interrompere la loro logistica e distruggere i centri di comando e i depositi di munizioni».

In Germania, la pressione sul Cancelliere Olaf Scholz sulla questione è recentemente aumentata. Politici dei partiti di governo e dell'opposizione hanno chiesto che alle forze armate ucraine venga fornito il sistema d'arma adatto a distruggere bunker e posti di comando protetti a distanze fino a 500 chilometri

 

Russia: "Kiev ha fallito un altro attacco con i droni"

«È fallito un altro tentativo delle truppe di Kiev di attaccare la Russia con un drone. Le difese missilistiche russe lo hanno abbattuto sopra la regione sudoccidentale di Belgorod». Lo afferma i ministero della Difesa Russo, come riporta l'agenzia Tass. «Il tentativo infruttuoso del regime di Kiev di attaccare strutture sul territorio russo -sottolineano dal ministero- con un veivolo aereo senza pilota è stato sventato intorno alle 4 del mattino di oggi. Le difese missilistiche russe hanno individuato il drone e lo hanno distrutto». Non sono stato segnalati danni o vittime.

Kiev: "Non sappiamo cosa sia successo ieri sul ponte di Crimea"

L'aeronautica militare ucraina ha affermato oggi di non conoscere ancora le circostanze e le conseguenze delle esplosioni di ieri vicino al ponte di Crimea, tuttavia presume che il ponte non sia stato chiuso dai russi senza una buona ragione: lo ha detto al canale United News il portavoce dell'Aeronautica, Yuriy Ignat, come riporta Rbc-Ucraina. Il commento segue le dichiarazioni di ieri delle autorità russe, secondo cui le esplosioni sono state provocate da missili ucraini che hanno cercato di colpire la struttura ma che sono stati abbattuti dalle forze di Mosca. «Il fumo è stato usato fin dalla Seconda Guerra Mondiale», ha detto Ignat riferendosi al denso fumo che ha avvolto ieri una parte del ponte, che era visibile anche nei video pubblicati sui social. «È una forma di mimetizzazione», ha aggiunto. «In questo caso, non sappiamo cosa stia succedendo. Forse stanno facendo una specie di esercitazione. Non so ancora dire cosa stia succedendo. Forse le immagini satellitari ci diranno di più se ci sono danni. Non bloccherebbero semplicemente l'accesso (al ponte) senza un motivo molto valido». Allo stesso tempo, il portavoce ha osservato che simili incidenti nella Crimea occupata probabilmente continueranno a verificarsi, e potrebbero persino diventare più frequenti.

Kiev: 500 bambini uccisi dall'inizio della guerra

Almeno 500 bambini sono stati uccisi in Ucraina dalle forze russe dall'inizio dell'invasione e quasi 1.100 sono rimasti feriti: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio della Procura generale del Paese, come riporta Ukrinform. «Più di 1.597 bambini in Ucraina hanno sofferto per l'aggressione armata su larga scala della Federazione Russa - si legge in un comunicato -. Fino alla mattina del 13 agosto 2023, secondo le informazioni ufficiali fornite dai procuratori minorili, 500 bambini sono stati uccisi e più di 1.097» sono rimasti feriti. La maggior parte dei bambini è stata colpita nella regione di Donetsk, precisa la nota.

Morawiecki: Putin e la Wagner minacciano i nostri confini

«Putin e la Wagner minacciano i nostri confini, più sovranità nell'Ue. Con Meloni c'è sintonia sull'Idea di Europa». Così il premier polacco Mateusz Morawiecki in un'intervista al Corriere. «La nostra visione è chiara: più sovranità e meno superstato europeo, parità di trattamento per tutti gli stati membri, un sistema migratorio funzionale med efficace, una gestione finanziaria e responsabile, e un'Europa sicura». Il premier ricorda che «Da oltre due anni la Polonia subisce attacchi al confine orientale con la Bielorussia. È un piano congiunto di Russia e Bielorussia che vogliono destabilizzare non solo il nostro Paese, ma l'intera Ue». Con il premier italiano «abbiamo idee comuni in molti campi tra cui il rafforzamento dei legami tra i nostri paesi e la promozione di un futuro prospero per l'Europa. La Polonia e l'Italia vogliono un'Europa forte, un'Ue che sia un attore globale e tenga conto degli interessi di tutti gli stati membri in egual misura». E sui migranti dice: «vogliamo prendere noi stessi le decisioni sull'accoglienza». Quanto alla riforma della giustizia alla Corte Ue che dice che viola il diritto dell'Ue sottolinea: «la Polonia non viola le leggi sull'Ue, ma ricorda dove sono i suoi confini. In realtà non si tratta di una disputa legale, ma politica, la cui posta in gioco è la sovranità nazionale. La Polonia è e sarà sempre aperta a cercare un compromesso con le istituzioni dell'Ue, ma non permetterà mai a queste ultime di violare la sovranità dello Stato».

Zelenskyj: 174mila chilometri quadrati a rischio mine

«A causa di mine e munizioni inesplose, circa 174.000 chilometri quadrati di territorio ucraino sono attualmente pericolosi per le persone». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale del sabato. «Oltre all'aiuto con la difesa aerea, il supporto per lo sminamento è attualmente particolarmente importante», ha affermato Zelenskyj.

Guerra Ucraina, la diretta di oggi domenica 13 agosto 

© RIPRODUZIONE RISERVATA