UCRAINA

Guerra Ucraina, 007 Usa: «Vertici militari russi parlano di uso armi nucleari». Medvedev: annullabile moratoria su pena di morte

La diretta della guerra in Ucraina oggi 2 novembre

Putin: lasceremo accordo sul grano in caso di violazione di Kiev

La Russia si riserva il diritto di lasciare l'accordo sul grano in caso di nuova violazione da parte dell'Ucraina dei suoi obblighi. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, citato da Interfax.

Usa: Corea del Nord sta fornendo munizioni alla Russia

La Corea del Nord sta fornendo alla Russia «una quantità significativa di proiettili d'artiglieria». Lo ha detto il portavoce del Consiglio per sicurezza nazionale americana, John Kirby, secondo qaunto riportato dalla Cnn.

Medvedev: moratoria pena di morte può essere annullata

La moratoria sulla pena di morte in Russia può essere annullata anche in base all'attuale Costituzione. Lo ha detto Dmitrij Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, parlando in relazione ad atti di «sovversione filo-ucraini». Lo riferisce la Tass.

Erdogan: Russia tornerà a far parte dell'intesa sul grano

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Russia tornerà a fare parte dell'accordo che ha permesso l'esportazione di grano dai porti ucraini, da cui Mosca si è recentemente sfilata. Lo rende noto Anadolu. Erdogan ha fatto anche sapere che sentirà oggi al telefono il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky per discutere degli ultimi sviluppi del conflitto tra Mosca e Kiev.

New York Times: vertici militari russi discutono di uso armi nucleari in Ucraina

Alti ufficiali delle forze armate della Russia hanno recentemente discusso la possibilità di un ricorso ad armi nucleari tattiche in Ucraina. Lo scrive il quotidiano “New York Times”, che cita molteplici funzionari statunitensi, secondo cui tale circostanza ha aumentato la preoccupazione a Washington e nei Paesi alleati degli Usa. Stando alle informazioni ottenute dal quotidiano, “il presidente Vladimir Putin non è stato parte delle conversazioni”, che si sarebbero svolte a metà ottobre nel contesto “della crescente retorica nucleare russa e delle sconfitte sul campo di battaglia”. A prescindere dall’estraneità alle discussioni di Putin, però, “il solo fatto che i leader militari russi abbiano avuto le discussioni ha allarmato l’amministrazione del presidente Joe Biden”, perché dimostrerebbero “quanto frustrati siano i generali russi per i loro fallimenti sul campo”. Il quotidiano precisa che il governo statunitense non dispone di alcuna prova che la Russia si prepari ad usare armi nucleari tattiche in Ucraina.

Mosca: "Kiev vuole le armi nucleari della Nato sul suo territorio"

Gli Usa e gli Stati europei ignorano il ricatto nucleare dell'Ucraina.

La Russia è a conoscenza dei tentativi di Kiev di creare una bomba nucleare «sporca» e della sua disponibilità a schierare armi nucleari della Nato sul suo territorio. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu, citato dalla Tass, a un meeting con la Bielorussia.

Kiev: 47 attacchi russi su 25 località in un solo giorno

Venticinque tra città e località più piccole sono state colpite in Ucraina meridionale e orientale nell'arco di un solo giorno dall'esercito russo con 47 attacchi aerei e 7 missili. Secondo lo Stato Maggiore di Kiev altri attacchi sono previsti con il lancio di droni dalla Bielorussia, come riporta Unian.Intanto in Donetsk, a Zavitne Bazhanya, le unità russe hanno aperto un nuovo ospedale: «Attualmente è pieno di militari feriti dell'esercito russo», ha riferito lo Stato Maggiore, osservando che nonostante la fine ufficiale della mobilitazione, «le convocazioni continuano a essere inviate agli uomini in età di leva».

Kiev, abbattuti 12 droni kamikaze lanciati su est e sud

La notte scorsa le forze ucraine hanno abbattuto 12 dei 13 droni kamikaze Shaheed-136 lanciati dall'esercito russo che hanno attaccato le regioni orientali e centrali del Paese, riferisce l'Aeronautica Militare delle Forze Armate ucraine, citata da Espreso Tv. Sei droni sono stati distrutti da unità missilistiche antiaeree, aviazione e gruppi di fuoco mobili del comando aereo «Est». Altri sei sono nell'area di responsabilità del comando aereo «Centro», con il coinvolgimento di aerei da combattimento, unità di forze missilistiche antiaeree e gruppi di fuoco mobili.

Ucraina, allarme aereo in sette regioni

L'allarme aereo è stato dichiarato questa mattina in sette regioni dell'Ucraina: secondo i dati della mappa l'allerta riguarda le regioni di Dnipropetrovsk, Poltava, Cherkassy, Kirovograd, Mukolaiv, Kharkiv e la parte della regione di Zaporozhzhia controllata da Kiev. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Tass.

Wsj: "Russia usa la raffineria di Priolo per eludere le sanzioni statunitensi sul petrolio"

È la raffineria siciliana della Lukoil a Priolo il passaggio che consente al greggio russo di aggirare le sanzioni americane per la guerra in Ucraina e di arrivare negli Stati Uniti, tornando a volte in Europa. Lo rivela una indagine del Wall Street Journal, che spiega il tragitto del petrolio russo in un video. Le sanzioni americane prevedono una esclusione per il greggio «sostanzialmente trasformato in prodotto fatto all'estero». Una volta trasformato nella raffineria di Priolo, la seconda più grande d'Italia e la quinta in Europa, il petrolio russo diventa «prodotto italiano» e sbarca negli impianti della Exxon in Texas o in New Jersey in quelli della Lukoil, che negli Usa ha 230 stazioni di servizio in 11 Stati (in gran parte però di proprietà di franchising individuali americane). Prima delle sanzioni, la raffineria di Priolo trattava il greggio proveniente da vari Paesi, ora il 93% arriva dalla Russia. Lukoil è la seconda società petrolifera russa.

Le pianificate spedizioni iraniane di droni e missili balistici verso la Russiaprobabilmente rafforzeranno ulteriormente la dipendenza dall'Iran e dai sistemi d'arma di fabbricazione iraniana. Il Ministero della Difesa russo ha iniziato il suo ciclo semestrale di coscrizione autunnale, nonostante le segnalazioni di autorità russe che hanno continuato di nascosto le misure di mobilitazione. Il comandante dell'armata combinata del distretto militare meridionale (SMD), il tenente generale Andrey Mordvichev, doveva sostituire il colonnello generale Alexander Lapin come comandante del distretto militare centrale (CMD). Il finanziere del gruppo Wagner, Yevgeniy Prigozhin, sta probabilmente tentando di affrontare le critiche contro le sue strutture militari parallele dopo il licenziamento di Lapin. Fonti russe hanno affermato che le forze dell'Ucrainahanno continuato a condurre operazioni controffensive nelle direzioni di Svatove e Kreminna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA