Cina, Xi parla alla nazione: «Il Paese sarà sicuramente riunificato con Taiwan»

Il discorso del presidente cinese in occasione della fine del 2023

Cina, Xi: «Il Paese sarà sicuramente riunificato con Taiwan»
2 Minuti di Lettura
Domenica 31 Dicembre 2023, 14:08 - Ultimo aggiornamento: 1 Gennaio, 17:04

Il presidente cinese Xi Jinping, nel corso del suo messaggio di fine anno alla nazione, ha affermato che la Cina sarà «sicuramente riunificata» con Taiwan. Xi ha aggiunto che «tutti i cinesi su entrambi i lati dello Stretto di Taiwan» dovrebbero «essere vincolati da un comune scopo» e «condividere la gloria del ringiovanimento» della nazione cinese. 

Cina, il messaggio di fine anno di Xi

«Grazie ad anni di impegno, lo sviluppo cinese guidato dall'innovazione è pieno di energia», ha affermato il presidente cinese. «Ovunque in Cina, nuove vette vengono scalate con tenace determinazione e nuove creazioni e innovazioni stanno emergendo ogni giorno», ha osservato Xi, citando come esempi il grande aereo di linea passeggeri C919, la grande nave da crociera costruita in Cina, le astronavi Shenzhou e il sommergibile Fendouzhe per acque profonde.

 

Nel frattempo, i prodotti progettati e realizzati in Cina, soprattutto marchi di tendenza, sono molto apprezzati dai consumatori, ha affermato Xi. «Gli ultimi modelli di telefoni cellulari di fabbricazione cinese sono un successo immediato sul mercato.

I nuovi veicoli energetici, le batterie al litio e i prodotti fotovoltaici sono una nuova testimonianza dell'abilità manifatturiera della Cina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA