​Ucraina: Vladimir Zelensky, il comico tv diventato presidente

Ucraina: Vladimir Zelensky, il comico tv diventato presidente
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Aprile 2019, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 09:47

È il nuovo presidente. Il comico Vladimir Zelensky - candidato del partito Servitore del Popolo, come l'omonimo show in cui interpretava i panni di un semplice professore catapultato dagli eventi alla guida del Paese - ha sbaragliato il presidente in carica Petro Poroshenko ed è il nuovo presidente dell'Ucraina.

Il Servitore del Popolo, che nel corso del duello fra candidati allo stadio olimpico di Kiev si era definito «una persona semplice» ma decisa a «spezzare il sistema», piagato dalla corruzione e dominato dagli oligarchi sin dall'indipendenza dall'Unione Sovietica, ce l'ha dunque fatta. «Oggi vincerà l'Ucraina, abbiamo unito il Paese», ha dichiarato sorridente dopo aver votato, accompagnato dalla moglie.


Ucraina, il comico Zelensky è il nuovo presidente con il 73% dei voti. Poroshenko: non abbandono la politica


Neofita totale, Zelensky ha trasformato la sua inesperienza in un asset, promettendo al Paese un profondo cambiamento e migliori condizioni di vita, il tutto conducendo una campagna elettorale spregiudicata e a tratti surreale. L'ultima stoccata proprio ieri, quando ha mostrato la scheda elettorale compilata - col suo nome sbarrato - ai giornalisti, infrangendo così le norme.

Quando la polizia si è presentata al suo quartier generale, ha firmato il verbale di buon grado e ha commentato: «Giusto così, la legge deve essere uguale per tutti». Ora pagherà la multa. «Nuovo presidente, nuove regoe», è il ritornello. Adesso un nuovo corso avrà inizio.

 

Ha 41 anni e ha lavorato per lo studio cinematografico ucraino Kvartal 95. Non solo. Ha interpretato il ruolo di presidente ucraino nella serie tv Sluha Narodu (Servitore del popolo, appunto) del 2015, in cui interpretava un capo di stato onesto capace di superare in astuzia i rivali.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA