Inizio di nuovo anno in salita per il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro: all'alba è stato ricoverato in ospedale per una «subocclusione intestinale», un disturbo ricorrente da quando fu accoltellato allo stomaco durante la campagna elettorale del 2018 e per il quale è già stato sottoposto a varie chirurgie. I problemi di salute del leader verdeoro si sommano a quelli affrontati negli ultimi mesi dal suo governo: si va dalle accuse di omissioni nella gestione della pandemia di coronavirus (Bolsonaro si è sempre detto contrario ai lockdown e mostrato scettico sull'efficacia delle misure anti-Covid, tanto da non essersi nemmeno vaccinato), all'aggravarsi della situazione economica, in particolare a causa di un'inflazione crescente che riaccende lo spettro della fame nel gigante di 215 milioni di abitanti. Il tutto a meno di dieci mesi di distanza dalle presidenziali, dove Bolsonaro cerca un secondo mandato quadriennale, ma che i sondaggi fotografano in netto svantaggio sul suo diretto avversario, l'ex presidente-operaio Luiz Inacio Lula da Silva (2003-2010), sul cui nome potrebbero convergere i principali partiti di sinistra ma anche molti di centro, secondo vari osservatori.
Sospetta occlusione intestinale
Bolsonaro - affiliatosi poco più di un mese fa al Partito liberale (Pl, di destra) - stava passando le ferie natalizie nello Stato meridionale di Santa Catarina quando si è sentito male.
La routine delle vacanze del presidente - tra passeggiate in moto d'acqua e bagni di folla in spiaggia - ha suscitato critiche da parte di chi lo rimprovera di non aver monitorato personalmente la situazione a Bahia, colpita da forti piogge che hanno provocato una ventina di morti. A confermare il calo di popolarità di Bolsonaro, infine, i 'panelacos' (proteste a suon di pentole) registrati in varie città durante il suo discorso di fine anno.
Helicóptero decolou no meio da madrugada com Bolsonaro rumo a hospital
Presidente tem nova suspeita de obstrução intestinal e está em São Paulo https://t.co/UhHzP7pFe4 pic.twitter.com/XIFIR8ucZp— Portal R7.com (@portalR7) January 3, 2022
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout