Si accendono le luci sul calendario delle fashion week. A dare il via alle sfilate è New York, che ospita da oggi al 13 settembre, 71 sfilate di brand, stilisti emergenti, presentazioni ed eventi off che percorrono tutta la città, da Manhattan a Brooklyn. L'a.d. del Council of Fashion Designers of America (Cfda) - l'ente che organizza la manifestazione - Steven Kolb promette che la kermesse «mosterà ancora una volta il meglio della moda americana, affermata ed emergente, facendo parte integrante della vibrante cultura di New York City».
New York Fashion week, il calendario
Ad aprire le danze oggi l'atteso debutto di Peter Do, l'erede di Phoebe Philo, come direttore creativo di Helmut Lang, Christian Siriano, Prabal Gurung e il ritorno di Ralph Lauren dopo quattro anni di assenza dalla Nyfw.
Gli incontri
Previsti anche una serie di incontri tematici che cominciano il 10 settembre, con gli Spring Studios come epicentro: tra questi, il panel "From Destinations to Design", realizzato in collaborazione con Waldorf Astoria Hotels & Resorts e che vede tra i relatori gli stilisti di Proenza Schouler, Lazaro Hernandez e Jack McCollough, una riflessione su differenze e analogie tra moda americana ed europea ricordando l’evento Battle of Versailles del 1973 e l’11 settembre insieme a Donna Karan, Pat Cleveland e altri e, il 12, un approfondimento su The Super Models on Apple Tv+, incentrato sul nuovo documentario che riporta alla ribalta Christy Turlington, Naomi Campbell, Cindy Crawford e Linda Evangelista. Una delle particolarità di questa edizione è l'iniziativa "On Location" che consente ai non addetti ai lavori di assistere a 25 défilé, il triplo rispetto all’esordio del progetto due anni fa, ma a caro prezzo. Per aggiudicarsi dei pacchetti che comportano non solo la presenza alle sfilate, ma anche altre esperienze esclusive, si parte da 750 dollari per salire addirittura a 75mila dollari. Per guadagnarsi il front row di Proenza Schouler si spende un minimo di 11.290 dollari, di cui 1.000 destinati allo shopping.
Sul fronte digitale, oltre a presentazioni di marchi su questo canale, è previsto uno shooting di Rodarte che immortala “amici” della griffe con indosso i capi della SS24 nelle strade di New York, da cui verrà estrapolato un contenuto live già disponibile nella giornata di oggi, mentre le immagini al completo saranno veicolate il 13.
Salta all’occhio l’assenza dal calendario ufficiale di griffe come Coach (che però ha organizzato uno show ieri), di Tom Ford che debutta a Milano e del presidente del Cfda, Thom Browne, che però promette alcuni eventi celebrativi durante la fashion week per celebrare i 20 anni del marchio.