Milano Fashion Week. Più di 70 sfilate.
Apre l'omaggio ad Anna Piaggi

(culturaeculture)
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Settembre 2012, 17:36 - Ultimo aggiornamento: 20 Settembre, 14:42

MILANO - Si aperta oggi la settimana della moda a Milano: pi di 70 sfilate per presentare le tendenze che domineranno le collezioni prt--porter della prossima primavera-estate. Milano la prestigiosa
location che promuove le maison che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo e supportando i nuovi talenti che fanno del mondo della moda un ambito in continua evoluzione. In calendario 70 sfilate, arricchite da 53 presentazioni su appuntamento, per un totale di 131 collezioni. Tra le novità di quest'anno la location di Palazzo della Ragione (piazza Mercanti) che si affianca alle quattro storiche di Palazzo Giureconsulti (piazza Mercanti), Castello Sforzesco (piazza Castello), Palazzo Clerici e Circolo Filologico (via Clerici 5).

Sono stati confermati i megaschermi della Camera della Moda posizionati tra piazza Duomo e piazza Cordusio. Per chi invece vuole dare un'occhiata da casa propria o dallo smartphone, il sito cameramoda.it e la nuova app per Iphone e Ipad consentono di guardare le foto in tempo reale e, ovviamente, di assistere alle sfilate. Apre la settimana della moda una performance artistica, a cura del maestro Michelangelo Pistoletto. Mercoledì 19 piazza Duomo diventa un palcoscenico a cielo aperto: alle ore 20 mille studenti delle scuole di moda, di arte e design di Milano sono gli attori di Terzo Paradiso, l'unione tra la natura e l'artificio, un simbolo a tre cerchi, che assimila e modifica quello dell'infinito.

Tornando alla moda, al debutto in passerella ci pensano due grandi marchi italiani Gucci e Alberta Ferretti che presentano le nuove collezioni. Giovedì 20 settembre è la volta dei brand milanesi Krizia e Prada. Venerdì 21 settembre luci puntate su Moschino e sulla maison Versace. Sabato 22 settembre è la volta di Fendi, domenica 23 settembre tocca a Giorgio Armani e Dolce e Gabbana. A chiusura, come di consueto Roberto Cavalli, lunedì 24 settembre. Ad arricchire il carnet della Fashion Week, l'omaggio ad Anna Piaggi, la celeberrima giornalista di moda scomparsa l'8 agosto di quest'anno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA