P&G, in mostra 175 anni di cambiamenti del make-up

The new art of make-up, Hollywood 1951, Max Factor
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Martedì 10 Giugno 2014, 14:48 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 11:30
MILANO - Un'esposizione che unisce ricordi e aspirazioni, nuove tecnologie e antiche ricette, in un viaggio emozionante a cavallo tra passato, presente e futuro. Tutto questo è "Home. 175 anni di innovazioni insieme a P&G", mostra realizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e promossa da Procter & Gamble.



Divisa per isole tematiche, al Museo fino al 15 giugno, l'esposizione conduce il visitatore tra le stanze di un'abitazione "ideale" ricostruita per raccontare l'evoluzione della cura domestica e dell'igiene personale attraverso oggetti un tempo comuni, oggi spesso dimenticati o sconosciuti, eppure progenitori di molte delle comodità moderne.



«Da sempre il nostro Museo racconta storie di scienza, tecnologia e industria, con la volontà di rendere accessibile a tutti un patrimonio che spesso dimentichiamo essere parte della nostra identità - spiega Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.



Strumenti, oggetti e macchine che abbiamo ogni giorno sotto i nostri occhi, e che a volte finiamo per dare per scontati, hanno alle loro spalle idee, persone, contesti. Il nostro compito è anche quello di raccogliere e custodire le storie di oggi per le generazioni di domani».



Il visitatore si trova faccia a faccia ora con i rimedi della nonna ora con strumenti ultramoderni per la cura del corpo e della casa, a cui oggi non sappiamo più rinunciare.



Può scoprire come la pratica del belletto, ad esempio, con cui le donne, negli anni '30 donavano freschezza al viso, abbia assunto le forme di un trucco più leggero e naturale, lasciando che henné per capelli e cere al piombo venissero sostituiti da prodotti delicati e scientificamente avanzatissimi.



Tra i marchi Procter & Gamble, oltre a Gillette, Dash, AZ, Pantene, c'è per esempio Max Factor: mister Factor emigrato polacco divenuto il truccatore di Hollywood per eccellenza, ha creato il look di alcune delle più celebri icone del cinema del XX secolo come Ava Gardner, Jean Harlow e Marlene Dietrich, ma convinto che il glamour dovesse essere alla portata di tutte le donne, crea prodotti innovativi come il primo mascara con applicatore e il primo fondotinta.



«La nostra è una società sottoposta quotidianamente a nuovi stimoli, le cui necessità pur evolvendosi col tempo, rimangono in certo qual modo, legate a una forte tradizione comune - ha commentato Paola Aruta, direttore comunicazione di P&G Italia.



Per questo abbiamo scelto di creare un percorso espositivo che fosse prima di tutto una passeggiata nella memoria alla ricerca di oggetti, colori e sensazioni con cui tutti noi abbiamo avuto più o meno a che fare e che hanno, ognuno con le proprie peculiarità, ispirato la modernità».
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