Teatro, la nuova sfida di Carlo Cecchi
Shakespeare con la musica di Nicola Piovani

Teatro, la nuova sfida di Carlo Cecchi Shakespeare con la musica di Nicola Piovani
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Luglio 2014, 11:12 - Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 17:42
ANCONA Classica per la rigorosa traduzione del testo curata dalla poetessa Patrizia Cavalli e i fastosi costumi ispirati al pittore settecentesco Antoine Watteau, originale per le musiche di Nicola Piovani, attuale per le scene minimaliste e la presenza dell'attore (nelle vesti di Malvolio) e regista Carlo Cecchi. Sar cos la nuova produzione di Marche Teatro "La dodicesima notte" di William Shakespeare, realizzata in collaborazione con Estate teatrale veronese. Cecchi, ad Ancona fino a venerdì per le prove della commedia che debutterà il 16 al Teatro Romano di Verona, ha incontrato la stampa a fianco della direttrice e della presidente di Marche Teatro, Velia Papa e Gabriella Nicolini. «Ho dato molta importanza alla traduzione affidandola a Cavalli (che per lui aveva già curato quella di Sogno di una notte d'estate ndr) - ha detto l'artista - perchè questo è il vero problema di chi vuol mettere in scena Shakespeare. Una cosa infatti è tradurre un testo letterariamente, un'altra scenicamente».

Sul palco lo scenografo Sergio Tramonti ha previsto un'ampia pedana (con inserito un girevole), dove a scena aperta vengono posti e levati gli elementi che definiscono le diverse situazioni (divani, tavoli, sgabelli, siepi). Uno spazio vuoto e scuro in cui spiccano i sontuosi e colorati costumi di Nanà Cecchi. Gli 11 attori, tutti sotto i 30 anni, confermano la vocazione di Cecchi a formare nuovi talenti: i nomi sono quelli di Tommaso Ragno, Antonia Truppo, Eugenia Costantini, Dario Iubatti, Barbara Ronchi, Remo Stella, Loris Fabiani, Federico Brugnone, Davide Giordano, Rino Marino e Giuliano Scarpinato. «E poichè la musica è il cibo dell'amore - ha detto Cecchi citando una frase della Dodicesima Notte - i tre musicisti che eseguono brani originali di Piovani (Luigi Lombardi d'Aquino, Ivan Gambini e Giuseppe Porsia ndr) saranno sul palco».

Dopo Verona lo spettacolo andrà in scena il 23 luglio al festival La Versiliana. Da febbraio 2015 toccherà le principali città italiane, approdando al Teatro delle Muse di Ancona il 19 dello stesso mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA