Ancona, Festival AdMed, c'è Antonella Ruggiero per la nona edizione dal 29 agosto al 5 settembre

Antonella Ruggiero
di Emanuele Garofalo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 24 Giugno 2015, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 13:49
ANCONA - Svelata la nona edizione del Festival Adriatico Mediterraneo. Dal 29 agosto al 5 settembre una settimana di eventi culturali nei luoghi simbolo del rapporto della città con il mare, che quest'anno si arricchisce di una nuova location con gli spettacoli sulle banchine del porto storico all'Arco di Traiano, appena liberate dalle reti della sicurezza. Balcani, Turchia, sud Italia, Tunisia e Egitto, sono questi i protagonisti di questa edizione del Festival con i loro ospiti internazionali.



Il premio Adriatico Mediterraneo 2015 andrà al giornalista e scrittore Paolo Rumiz, sui palchi ci saranno Maurizio Casagrande, Giulio Giorello, Antonella Ruggiero, Franco Cardini, Davide Rondoni, Katalena, C'mon Tigre e l'Orchestrina Adriatica. Tema della nona edizione sono i ponti, intesi come collegamenti tra culture di diverse sponde. Ad aprire la rassegna, il 29 agosto la festa Adriatica all'Arco di Traiano, sul palco si alterneranno l'Orchestra di Scutari, la tradizione serba con i Belo Platno, l'Orchestrina Adriatica e i croati Cinkusi.



Il 2 settembre la consegna del premio AdMed, il 3 settembre l'incontro di filosofia con il professore Giorello dell'Università di Milano, lo stesso giorno il concerto alla Mole di Antonella Ruggiero. Il finale del 5 settembre è affidato alla poesia di Davide Rondoni e al concerto degli sloveni Katalena. Durante tutto il festival, oltre alla musica, si terranno appuntamenti su cinema, danza e teatro tra Mole, Chiesa del Gesù, Loggia dei Mercanti, Marina Dorica e Casa delle Culture.