Visioni Corte International Short Film, a Gaeta torna il festival con 104 cortometraggi selezionati

Visioni Corte International Short Film, a Gaeta torna il festival con 104 cortometraggi selezionati
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Settembre 2022, 12:15

Gaeta ospiterà dal 17 al 24 settembre l'11^ edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, uno dei maggiori eventi italiani dedicati al cortometraggio, organizzato dall'associazione Il Sogno di Ulisse con la direzione artistica di Gisella Calabrese. Ben 104 cortometraggi selezionati tra gli oltre 2000, 77 opere in concorso e 27 fuori concorso, 44 nazioni rappresentate, tre anteprime mondiali, sei europee e 17 italiane. L'immagine di quest'anno, realizzata dalla disegnatrice Mirka Perseghetti (Goccioline), è un acquerello con una ragazzina che volteggia su un'altalena formata da una pellicola di fronte al panorama di Gaeta. I 104 cortometraggi, proiettati al cinema Ariston, rientrano nelle varie sezioni in gara: Animando (animazione), Stop & Doc (documentari), Sguardi dal Mondo (fiction internazionale), Gemme Italiane (fiction italiana) e Kiddos, dedicata a bambini e adolescenti. Due le sezioni non competitive: Germogli di Cinema e Meridiani. E spazio anche alla commedia ed ai temi sui diritti umani, l'identità sessuale, il diritto all'infanzia, i rapporti familiari e la guerra. I vincitori saranno decretati da cinque giurie tecniche composte da personalità del mondo del cinema, tra cui i registi Stefano Pesce ed Elisabetta Villaggio e l'attrice Nunzia Schiano.

Nella pinacoteca comunale Antonio Sapone, inoltre, ci sarà una mostra dedicata a Ugo Tognazzi nel centenario della nascita, intitolata 100 volte Ugo Tognazzi - Una vita fuori dagli schemi tra cinema, tv e jet set.


La rassegna contiene scatti inediti dell'attore provenienti dall'Archivio Riccardi di Roma, riconosciuto di interesse nazionale dalla Soprintendenza Archivistica del Lazio. Per la prima volta saranno mostrati al pubblico momenti in cui Tognazzi è ritratto sul set (in particolare durante la lavorazione dei film Liolà di Alessandro Blasetti del 1964 e La bambolona di Franco Giraldi del 1968), in tv, in teatro e in eventi di vita mondana. Ospite d'onore del Festival l'attore canadese Juan Riedinger, tra gli interpreti della serie Netflix Narcos, di NCIS: Los Angeles, Smallville, Supernatural e Riverdale e di vari film dell'horror.


Tra gli eventi collaterali, al Club Nautico di Gaeta, il pomeriggio del 23 settembre con Green Festival & Production: per un cinema più sostenibile e Il futuro del cinema italiano e il 19 per i volumi della collana Ali Ribelli dedicati a Pasolini, Tognazzi e Gassman e il 21 per il libro Tra schermo e realtà: 100 film e serie Tv che parlano di noi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA