Rubano la lavagna elettronica, lettera dei bambini ai ladri: «Speriamo che la nostra LIM vi faccia diventare persone istruite e oneste»

Il furto è avvenuto in una scuola elementare vicino a Sabaudia

Rubano la lavagna elettronica, lettera dei bambini ai ladri: «Speriamo che la nostra LIM vi faccia diventare persone istruite e oneste»
di Ebe Pierini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Marzo 2023, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 15:46

Quando sono entrati in classe hanno trovato una sorpresa bruttissima. La loro lavagna digitale era scomparsa. Al muro era rimasto solo il gancio. Hanno provato un misto tra incredulità e delusione. Protagonisti di questa triste storia i bambini della III A della scuola elementare "Michele De Ruosi" di Borgo Vodice, vicino a Sabaudia.

Nella notte tra domenica e lunedì i ladri si sono introdotti nella scuola forzando le finestre del plesso e ha sottratto la lavagna. I bambini, guidati dalle loro insegnanti, hanno ragionato su quanto successo e hanno deciso di reagire. Hanno preso carta e penna e su un quadernino a righe hanno scritto una lettera ai responsabili del furto.

Lettera della mamma finlandese in fuga dalla Sicilia: «La scuola è un disastro, è scioccante. Andiamo in Spagna»

"Cari ladri, (cari si fa per dire) siamo i bambini della III A della scuola primaria di Borgo Vodice. Questa mattina siamo entrati in classe e abbiamo sentito un gran freddo e non capivamo perché.

La maestra Matilde ci ha spiegato che la finestra dell'aula l'avete forzata voi ed è rimasta aperta tutta la notte. Abbiamo scoperto che nella IV B avete portato via la digital board. Noi all'inizio abbiamo provato rabbia, tristezza e poi ci siamo sentiti sconvolti e confusi confessano i piccoli - Perché l'avete fatto? Per noi bambini questo è diventato uno strumento utilissimo: lo usiamo come lavagna, per vedere documentari e come libro digitale. Non riusciamo proprio a capire come avete potuto rubare proprio a noi bambini. Oggi abbiamo capito che nel mondo ci sono davvero persone cattive, ma noi vorremmo un mondo gentile concludono - Per questo ci auguriamo che il nostro digital board vi possa servire a studiare per diventare persone istruite e oneste".

Partono dall'ufficio postale di Terni centro le letterine per il Polo Nord

«Ho già parlato con il comandante dei carabinieri il quale mi ha assicurato che porranno il massimo impegno per individuare i responsabili, la formazione è un bene primario della nostra collettività - ha commentato il sindaco di Sabaudia Alberto Mosca Invito i responsabili a restituire la lavagna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA