Addio Renato Pallotta, dal bar della stazione al sogno blues

Renato Pallotta
di Marco Cusumano
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Febbraio 2020, 10:19
Capelli lunghi, viso gioviale e una voce accogliente. Molti ricordano Renato Pallotta dietro al bancone del bar della stazione ferroviaria di Latina, di cui è stato proprietario per tanti anni. Ma la sua vera passione era la musica e, con la sua chitarra, è stato un punto di riferimento per tutti i musicisti della zona. Ci ha lasciato a 69 anni Renato Pallotta, colpito da un infarto il 31 dicembre scorso mentre si trovava a Tenerife insieme alla compagna. Da allora non si è più ripreso e le sue condizioni sono precipitate a causa di una serie di complicazioni.

Pallotta, che lascia due figli e tre nipoti, è stato ricordato da molti artisti pontini. A cominciare da Luca Velletri, il vocalist impegnato in questi giorni al festival di Sanremo, che gli ha dedicato un lungo post su Facebook: «Mentre paghi il cornetto al bar, ti trovi davanti Eric Clapton! E ti stropicci gli occhi dicendo a te stesso: ma come cacchio è possibile che in un mondo un po’ così ed in un posto un po’ così, alla cassa del bar più brutto del reame non trovi la “nonna del corsaro nero” o “Don Bairo l’uvamaro”, ma uno che sembra paro paro come vorresti diventare tu. Un sorriso da attore americano e una voce scura di doppio malto, rugosa come il blues del Delta, proprio il blues, la sua vita vera fuori di lì».

Il chitarrista Alessandro Benvenuti lo ricorda così: «Se ne è andato il papà di tutti i chitarristi rock di Latina, il grande Renato Pallotta. Ciao Slow Hand. Un giorno lassù faremo qualche nota assieme».

Pallotta suonava nella band “Blues Power”, da qualche anno viveva tra Latina e Tenerife, dopo aver venduto il bar, realizzando così il sogno di trasferirsi nell’isola delle Canarie insieme al suo amore. Anche per questo motivo sarà cremato lì.

Gli amici organizzeranno un concerto a Latina, per salutarlo nel modo migliore: suonando la musica che lui ha amato per tutta la vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA