Narcotraffico, operazione Enigma: tutti in silenzio dal gip

Narcotraffico, operazione Enigma: tutti in silenzio dal gip
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Ottobre 2016, 11:20
LATINA - Si sono avvalsi tutti della facoltà di non rispondere i destinatari delle quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere arrestati martedì nell’ambito dell’operazione “Enigma”, che ha sgominato un’associazione dedita al narcotraffico attiva su Fondi, Terracina, Itri e Formia. Mentre il 20enne Cristian Peppe, l’itrano Alessandro Papa e uno dei due boss, il 25enne di Caserta Giuseppe Ambrosio, sono stati interrogati per rogatoria dal gip Giuseppe Cario a Latina, Vincenzo Imparato è stato ascoltato a Frosinone. Quest’ultimo, considerato il personaggio più influente di entrambe le associazioni, dopo 24 ore di latitanza si è infatti costituito mercoledì presso il capoluogo ciociaro.

Tutti coloro che si trovano ristretti ai domiciliari, ovvero il formiano Attilio Franzini, i fondani Raffaele Ferraro, Mirko Mauti e Onorato Rotunno, e i terracinesi Davide Terracciano e Marco Iacovacci saranno interrogati il prossimo mercoledì 2 novembre. «Non appena avremo acquisito tutti gli atti già chiesti nei giorni scorsi – hanno commentato gli avvocati Giulio Mastrobattista e Atena Agresti che difendono gran parte degli arrestati – depositeremo un’istanza al tribunale del Riesame». I legali, secondo quanto preannunciato, si concentreranno in particolare sul vincolo associativo:  «Appare quanto meno singolare  - spiegano gli stessi al proposito – che due associazioni, distinte, abbiano operato sullo stesso territorio e nello stesso periodo e che, allo stesso tempo, l’accusa non abbia potuto individuare un solo sodalizio perché, in diversi casi, tra gli indagati non c’è alcun legame».

Quello dell’operazione Enigma, del resto, è apparso sin da subito come un caso più unico che raro: secondo quanto emerso dall’indagine condotta dalla Dda di Roma, infatti, i due gruppi cooperavano in maniera amichevole, rifornendosi l’un l’altro quando non c’era abbondanza di droga. È quanto emerso dalle telefonate che gli inquirenti avevano cominciato ad ascoltare partendo da una pista apparentemente slegata dal settore del  narcotraffico: l’incendio doloso che, il 27 marzo del 2014, portò alla distruzione di due tir in via Della Rinchiusa a Fondi.

Sull’episodio specifico gli inquirenti mantengono il più stretto riserbo così come sul ruolo di due minorenni che, tuttavia, al pari degli arrestati avrebbero avuto un ruolo di primo piano nelle associazioni, e su altri due indagati, entrambi fondani, la cui posizione è invece stata ritenuta di secondo piano all’interno dell’associazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA