Latina, il liceo Artistico dona ai Carabinieri uno stemma realizzato dagli studenti

Latina, il liceo Artistico dona ai Carabinieri uno stemma realizzato dagli studenti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Marzo 2015, 17:43 - Ultimo aggiornamento: 18:05

LATINA - I ragazzi del Liceo artistico di Latina hanno donato un "altorielievo" al comando dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Roma. L’occasione è stata la ricorrenza del Bicentenario dell’Arma. All'opera hanno lavorato il docente Alberto Bianchi e le allieve Alessandra Borgia, Giulia Crispino, Eva Monaco e Lisa Linfozzi per ringraziare i militari dell’importante lavoro di protezione, recupero e tutela del patrimonio artistico e culturale attuato dal 1969.

Nella Caserma di Via Anicia, a Trastevere, il colonnello Luigi Cortellessa ha fatto gli onori di casa ai docenti Andrea Polsonetti delegato dalla preside Giovanna Bellardini, Alberto Bianchi, Pier Luigi Adamo.

Le allieve autrici dell’opera insieme a Chiara Faccendo hanno portato in dono un grande stemma araldico su legno di noce realizzato gratuitamente da Augusto Bianchi, con sopra un altorilievo in cotto di argilla, colorato con la tecnica dell’engobbio e raffigurante lo stemma araldico dell’Arma. Sotto la simbologia del nostro patrimonio culturale con in alto a destra Augusto togato, a sinistra una venere, al centro reperti archeologici, libri e dipinti, in basso Amore e Psiche. L'opera è stata poi posizionata all’ingresso del grande cortile interno.