Latina, il laboratorio d'analisi di Fondi torna a funzionare h24, firmato il decreto

ospedale fondi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Luglio 2014, 11:55 - Ultimo aggiornamento: 17:48
LATINA - Il laboratorio d’analisi dell'ospedale di Fondi potrebbe tornare al pieno delle sue funzioni. E’ quanto previsto dal decreto del 2 luglio 2014 del governatore Nicola Zingaretti, quale commissario ad acta per la sanità regionale del Lazio. Un servizio, quello in questione, di vitale importanza per il nosocomio di via San Magno che però, negli ultimi 5 anni, ha subito un costante e continuo depotenziamento delle ore di apertura fino a raggiungere la drammatica situazione attuale: dalle 8 alle 14 escluso i festivi.



Il decreto, firmato in maniera del tutto inaspettata, assicura invece un’attività h24 proprio come accadeva prima della stagione dei tagli alla sanità. Ma non è tutto, perché nel documento approvato da Zingaretti ci sono persino dettagliate raccomandazioni ai direttori generali delle aziende sanitarie regionali di «dare puntuale e corretta applicazione alle disposizioni previste e di conseguire gli obiettivi organizzativi e gestionali ivi contenuti».



Il riconoscimento dell'attività del laboratorio di analisi di Fondi da parte di Zingaretti, occorre ricordarlo, è anche il frutto dell'azione politico-istituzionale dei sindaci Luigi Parisella prima e di Salvatore De Meo poi, del comitato pro-ospedale e della Fondazione “S. Giovanni di Dio”, nonché della mobilitazione popolare dell'intero comprensorio che, negli anni, ha indetto petizioni, manifestazioni e iniziative anche eclatanti. «Del resto – ha commentato il movimento “Fondi ci chiama”, tra i primi ad annunciare la buona notizia - l'attività H24 in urgenza del laboratorio d'analisi costituisce il presupposto fondamentale a sostegno dei diversi reparti ospedalieri ed in particolare di quelli preposti all'emergenza».