Latina, elezioni regionali del Lazio: i candidati certi, quelli ancora in forse

La sede del consiglio regionale del Lazio
di Andrea Apruzzese
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Gennaio 2018, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 17:08

Nomi certi e definiti per Pd, M5S e Casapound; ancora in parte da decidere per il centrodestra. È la situazione dei candidati per le elezioni regionali del Lazio del 4 marzo. A Latina da tempo ormai il Pd ha deciso i propri alfieri.   A concorrere per un seggio alla Pisana ci sono il segretario provinciale, Salvatore La Penna, il consigliere regionale uscente (nonché consigliere comunale del capoluogo) Enrico Forte, l’esponente del Pd di Sabaudia, Amedeo Bianchi. Per le quote rosa, il sindaco di Roccagorga, Carla Amici, la consigliera comunale di Santi Cosma e Damiano, Carmela Cassetta, e Patrizia Sperlonga, consigliere comunale a Pontinia.

Liberi e uguali schiera Giuseppe Bortone (ex consigliere comunale di Formia di Sinistra Italiana), Claudia Magliuzzi (giovane avvocata di Gaeta), Marino Truini (ex consigliere comunale di centrosinistra a Sezze), Angela Coluzzi (di Cisterna, già assessore), Fabrizio Porcari (ex consigliere comunale del Pd nel capoluogo per la consiliatura 2011-2015).

Fibrillazione ancora per molti dei nomi per il centrodestra. In Forza Italia, sicuro è Pino Simeone, consigliere regionale uscente, accanto a Giorgio Ialongo, attuale capogruppo azzurro in Consiglio comunale del capoluogo, a sorpresa potrebbe esserci anche Enrico Tiero; tra le donne, il vice sindaco di Monte San Biagio, Laura Mirabella, e la consigliera comunale di Minturno, Maria Di Girolamo; per gli altri nomi, toccherà ancora attendere l’ultimo momento, forse sabato prossimo.

In Fratelli D’Italia, sicuri appaiono i consiglieri comunali di Latina, Andrea Marchiella e Matilde Celentano, e Elena Palazzo di Itri. Ancora indecisione in Noi Con Salvini, tra i nomi dati per certi quello dell'ex consigliere regionale Gina Cetrone.

Decisi da tempo, invece, con le regionarie svolte tre mesi fa, i candidati per il Movimento 5 Stelle: per la provincia di Latina, tra i candidati consiglieri per l’area nord della provincia figurano Gaia Pernarella (Terracina, consigliera uscente, comunque votata alle Regionarie), Pasquale Palmisano (Latina), Pasqualino Pisano (Pontinia). Da Formia arriva anche la candidatura di Antonio Di Rocco, per dieci anni consigliere comunale, prima con l’Udc, poi in una lista civica. In corsa per un seggio alla Pisana ci saranno anche gli esponenti di Casapound, che annuncerà però lunedì pomeriggio alle 18.30 i propri candidati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA