Erba alta e acqua sporca, il parco San Marco sprofonda nel degrado

Erba alta e acqua sporca, il parco San Marco sprofonda nel degrado
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Aprile 2023, 11:11

L'erba alta; l'acqua del laghetto ormai marrone, i giochi d'acqua spenti da tempo. Non è stato un belvedere per Pasqua e Pasquetta, quello offerto dal Parco San Marco di Latina, una delle aree verdi più recenti e anche più visitate dai pontini, in particolare dalle famiglie e da chi cerca un'area per fare attività fisica. E se a Pasqua il meteo non è stato dei migliori, a Pasquetta si, e molti pontini hanno affollato le aree verdi del capoluogo, in alcuni casi lamentandosi dell'incuria.
Da un lato, c'è l'erba alta, un problema comune in questo periodo dell'anno, quando sta per sbocciare la primavera, e si alternano sole e pioggia. Dall'altro, c'è quello del laghetto, le cui acque devono essere sottoposte a costante depurazione e ossigenazione per consentire la vita di flora e fauna; la pompa, però, da mesi non funziona più.
Infine, c'è anche il problema dei giochi d'acqua: una struttura dotata di particolare fascino, quando in funzione, perché dotata di giochi colorati. Peccato che abbiano funzionato per pochi mesi nel 2015, dopo l'inaugurazione. Poi basta. Era stato ripristinato un getto, ma ora anche quello ha smesso di funzionare.
Il parco San Marco è una delle zone più amate dai latinensi: è dotato di area sgambamento cani, di aree attrezzate per svolgere attività fisica all'aperto, di un parco giochi per i più piccoli, di una pineta (attualmente alle prese con le processionarie).

Ma, appunto, necessita anche di una manutenzione costante .

Il 10 marzo scorso, il Comune ha approvato gli atti di gara per la procedura aperta l'affidamento dell'accordo quadro biennale per interventi di manutenzione delle aree verdi e dei parchi. Il progetto ha un valore tra un minimo di 2 milioni di euro e un massimo di 4 milioni di euro, suddivisi in ben sei lotti differenti: quartieri Gionchetto, Campo Boario e Kennedy; Pantanaccio, Villaggio Trieste, San Francesco; Rossetti, Isonzo, Cucchiarelli, Nascosa; Centro direzionale, Morbella, Nuova Latina; Borghi e scuole dei borghi; Scuole del centro urbano. Il tempo però incombe e, «visto che l'approssimarsi della stagione primaverile, con il soleggiamento e le temperature miti, favorisce la rapida crescita dei manti erbosi e considerato che occorre procedere con gli interventi di manutenzione delle aree verdi del territorio comunale in quanto, allo stato attuale, il personale giardiniere dell'ente non può garantire la manutenzione di tutte le aree verdi del territorio comunale», nelle more dell'espletamento della gara per l'accordo quadro, il 4 aprile è stata pubblicata una determina a contrarre per 266 mila euro, per una durata stimata di 120 giorni, a partire dal 15 aprile. Tra pochi giorni, dunque, si potrà procedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA