Sepolta per un'ora e mezza sotto una frana: 58enne di Savona è gravissima

Sepolta per un'ora e mezza sotto una frana: 58enne di Savona è gravissima
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Ottobre 2019, 15:46

La 58enne Barbara Frumento è rimasta sepolta sotto una frana per circa un'ora e mezza, durante un'escursione nell'Alta Valle Stura, nel Cuneese. In compagnia del marito e altri amici, la donna - un'insegnante di Savona - stava passeggiando sui sentieri di montagna domencia scorsa, quando è rimasta schiacciata sotto un masso di diverse tonnellate. Sono dovuti intervenire gli uomini del soccorso alpino con un grosso paranco per liberarla. Barbara Frumento è stata poi trasferita in codice rosso all’ospedale Santa Croce di Cuneo, dove si trova attualmente in rianimazione. 

LEGGI ANCHE Coppia di inglesi ferita da caduta massi: interviene l’elisoccorso

Il marito, Livio Virtù, ha raccontato quei drammatici momenti ai micrfoni del Secolo XIX: «Ero dietro Barbara, Ho visto tutto quello che è successo. Una cosa imprevedibile. Stavamo percorrendo un sentiero segnato con tacche, quando la pietraia ha cominciato a muoversi non appena mia moglie ha iniziato a percorrere quel tratto». 
 


«I nostri amici avevano passato senza problemi quei venti metri di pietraia - racconta Livio Virtù - quando è toccato a Barbara la pietraia si è mossa. E l’ha travolta. In quell’area non c’è copertura telefonica e per fortuna sulle rive del lago c’erano alcuni ragazzi». Nonostante le sue condizioni restino critiche, l'uomo è consapevole che sarebbe potuta finire molto peggio: «È stata fortunata che quel masso non l’ha colpita alla testa. Barbara è stata salvata da alcuni massi che le hanno protetto il cranio. Per fortuna mia moglie è cosciente, orientata e soprattutto non ha subito lesioni alla colonna vertebrale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA