​Peccioli è il «Borgo dei Borghi 2024», il paese pisano di origine medioevale vince la gara su Rai3

Il borgo pisano, che sorge su un colle nel cuore della Valdera, ha vinto il programma di Rai Cultura

Peccioli è il «Borgo dei Borghi 2024», il paese pisano di origine medioevale vince la gara su Rai3
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Aprile 2024, 15:17

Peccioli (Pisa) è il Borgo dei Borghi 2024. Il borgo pisano, che sorge su un colle nel cuore della Valdera, ha vinto il programma di Rai Cultura che, anno dopo anno, conduce i telespettatori su Rai3 alla scoperta delle piccole perle del nostro Paese. Il borgo, di origine medioevale, è costruito intorno ad una rocca di epoca longobarda. «Siamo molto soddisfatti - ha detto il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni - per questo riconoscimento importante. Eravamo l'unico comune toscano in gara e abbiamo sempre detto che se vinceva Peccioli vinceva la Toscana. Questa vittoria è il frutto di un progetto che portiamo avanti da anni».

Monumenti e musei

Peccioli è un comune di 4.800 abitanti ubicato nella provincia di Pisa che conta nel suo interno sette frazioni. Nel centro storico vivono 739 abitanti. Tra i monumenti da visitare La Pieve di San Verano e il Palazzo Senza Tempo. Lo scorso anno è stato inoltre inaugurato il Macca, il Museo di Arta contemporanea a cielo aperto. Da sottolineare inoltre che anche l'impianto smaltimento e trattamento di rifiuti così importante strategico per Regione Toscana è diventato un luogo di attrazione turistica che si inserisce a pieno titolo nel Macca.

Le reazioni

«Grande gioia e soddisfazione per la vittoria di Peccioli come Borgo dei Borghi!.

Un riconoscimento meritato per questo luogo straordinario della nostra Toscana - ha scritto sui social il presidente della Regione Eugenio Giani -. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo e che continuano a valorizzare la nostra cultura e storia. Peccioli orgoglio toscano. È un momento indimenticabile che celebra la bellezza e l'autenticità della nostra regione, viva Peccioli!».

«Peccioli è Borgo dei Borghi 2024, ne siamo fierissimi. È un comune in cui convivono cultura, tradizione, innovazione e sostenibilità. Un museo a cielo aperto per tutte e tutti, una perla rara non solo nella nostra regione, ma in tutta Italia. Vogliamo dire grazie al sindaco Renzo Macelloni e a tutta la sua amministrazione, che negli ultimi anni ha saputo portare Peccioli nel futuro, credendoci sempre e rimboccandosi le maniche», scrivono, in una nota, Emiliano Fossi, deputato e segretario regionale del Pd Toscana, e Laura Rimi, responsabile cultura del Pd Toscana

© RIPRODUZIONE RISERVATA