Ronciglione è il borgo più bello d'Italia: il paese di Marco Mengoni trionfa nel programma Rai

Ha avuto la meglio tra i venti borghi in gara quest'anno; sul podio Sant'Antioco (Sardegna) e Salemi (Sicilia)

Ronciglione è il borgo più bello d'Italia: il paese di Marco Mengoni trionfa nel programma Rai
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Aprile 2023, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 21:00

Ronciglione è il borgo più bello d'Italia. Il centro della Tuscia, in provincia di Viterbo, ha vinto la decima edizione del programma di Rai 3 "Il Borgo dei borghi". Si tratta di uno dei più importanti paesi storici e turistici del Lazio, nelle vicinanze del Lago di Vico. 

Il paese dove è nato Marco Mengoni, trionfatore all'ultimo Festival di Sanremo, ha avuto la meglio tra i venti borghi in gara quest'anno; sul podio Sant'Antioco (Sardegna) e Salemi (Sicilia).

La storia di Ronciglione, il borgo più bello d'Italia

Il centro storico di Ronciglione ha mantenuto quasi inalterato il suo aspetto originario medievale, con abitazioni e monumenti costruiti con i tipici mattoni di tufo.

Quasi al centro del borgo si trova il Duomo, edificato nel 1671 in onore di San Pietro e Santa Caterina, che custodisce numerose opere d'arte tra le quali spiccano l'altare sinistro, realizzato con marmi policromi e un trittico quattrocentesco di Gabriele di Francesco che raffigura il San Salvatore benedicente, posto sull'altare destro.

Un po' più defilata è la chiesa di Santa Maria della Provvidenza, che risale all'XI secolo e solo nel 1742 prese l'attuale nome (in precedenza si chiamava Sant'Andrea). Una scelte legata al ritrovamento di un'immagine di una Madonna con Bambino, in seguito a dei lavori di restauro. Da vedere anche la Chiesa gotica di Sant'Andrea edificata nel XII secolo, di cui restano solo alcune parti tra cui frammenti di colonne e capitelli marmorei, la struttura esterna e il campanile realizzato nel 1436.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA